A.B.
14 novembre 2015
Cultura e politica: ad Alghero, i Colloqui mediterranei
In programma venerdì, Laicità, Religiosità e Libertà nel Mediterraneo oggi. Quali i percorsi per la Pace? giornata di studio inclusa nei Colloqui mediterranei, organizzata dal Centro di Studi & Politica Giuseppe Toniolo, in collaborazione con Argomenti 2000 Associazione di amicizia politica, patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Meta

ALGHERO – Venerdì 20 novembre, alle ore 9, il Dipartimento di Architettura di Alghero ospiterà “Laicità, Religiosità e Libertà nel Mediterraneo oggi. Quali i percorsi per la Pace?”, giornata di studio inclusa nei Colloqui mediterranei, organizzata dal Centro di Studi & Politica Giuseppe Toniolo, in collaborazione con Argomenti 2000 Associazione di amicizia politica, patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Meta.
Il tema è di estrema attualità, anche in relazione ai gravi atti terroristici verificatisi in Francia, che i lasciano presagire che non sarà risparmiato nessuno, al di là del Paese di appartenenza. La tensione nell’Area mediterranea sta sempre più innalzandosi e spesso a tali azioni si risponde in modo istintivo. Ma ciò non aiuta alla risoluzione del problema sin quando non vengano analizzate le vere situazioni che sono all’origine dello stesso.
Giorgio La Pira, da sindaco di Firenze negli Anni Cinquanta e Sessanta, aveva promosso i Colloqui Mediterranei per favorire un processo di fratellanza tra i popoli delle tre religioni monoteiste: cristiana, ebraica ed islamica. Sul solco dell’opera e del pensiero di La Pira, la giornata dovrebbe servire per conoscere meglio ed approfondire queste problematiche non più ignorabili e neanche sottovalutabili. “Riteniamo sia una opportunità soprattutto per i giovani che (più degli adulti di oggi) dovranno necessariamente arricchire il loro bagaglio culturale per poter affrontare con maggiore consapevolezza le difficili situazioni ormai ben presenti al loro orizzonte”, dichiarano gli organizzatori.
|