A.B.
7 dicembre 2015
Cinghiale ibrido: nuovi punti sparo
Per intensificare le operazioni condotte dai selecontrollori, l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha aggiunto sei nuove postazioni all’elenco dei punti sparo già presenti nell’Isola madre

LA MADDALENA – Il 30 novembre, all’interno del Piano straordinario di eradicazione dell’ibrido di cinghialexmaiale, l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha avviato la campagna di abbattimenti selettivi sulle due principali isole dell’Arcipelago: La Maddalena e Caprera. Per intensificare le operazioni condotte dai selecontrollori, sono state aggiunte sei nuove postazioni all’elenco dei punti sparo già presenti nell’Isola madre.
La durata complessiva sarà sempre di cinque mesi, tre volte la settimana: il lunedì, il mercoledì ed il venerdì. Gli abbattimenti saranno condotti dai selecontrollori (selezionati e preparati dall’Ente Parco regolarmente iscritti in appositi elenchi) a partire dalle ore 16 e si concluderanno entro le 2 del giorno successivo. I nuovi punti sparo saranno i seguenti: Cimitero, Acquedotto (Casa San Gaino), Spalmatore (La Vecchia Cava), Villaggio Piras (La Vallata), Villaggio Piras (Le Sei Case), Casa Delle Fate, Via Barrettini (Strada Provinciale 114).
Le coordinate specifiche dei punti di sparo sono consultabili sul sito internet dell’Ente Parco e quello dell’Amministrazione Comunale di La Maddalena. L’Ufficio ambiente dell’Ente Parco ribadisce per la cittadinanza la necessità di massima attenzione, non sostando nelle zone indicate e dove sono presenti i cartelli di avviso di pericolo. Le attività di abbattimento selettivo con la carabina verranno integrate in parallelo al servizio di cattura con le gabbie, affinchè possano essere ottimizzati i risultati per una eradicazione totale dell’ibrido di cinghiale.
|