Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Villa Edera: si alza il sipario su Letture d´estate
Red 30 luglio 2019
Venerdì sera, ad Alghero, prenderà il via la rassegna letteraria, con la direzione artistica di Neria De Giovanni ed il patrocinio dell´Assessorato comunale alla Cultura e turismo. Ospite della serata, aperta dal musicista Mauro Uselli, l´archivista e scrittrice Alessandra Derriu
Villa Edera: si alza il sipario su Letture d´estate


ALGHERO - Venerdì 2 agosto, alle 19.30, nel parco di Villa Edera, in Via Biasi 21 ad Alghero, prenderà il via la rassegna “Letture d’estate a Villa Edera”, con la direzione artistica di Neria De Giovanni ed il patrocinio dell'Assessorato comunale alla Cultura e turismo. Sarà Mauro Uselli, con il suo magico flauto traverso, ad aprire la serata e la Rassegna.

L’archivista Alessandra Derriu, autrice del fortunato libro “Maura l’indovina di Orotelli” (Nemapress 2018) dialogherà con Neria De Giovanni sui suoi ultimi libri “Sas paraulas. Le parole magiche, credenze e superstizioni in Sardegna” ed “Angeli e spiriti maligni in Sardegna” (Nemapress 2019), scritti con Marcello Stanzione, angelologo di fama internazionale. Il volume illustra riti antichi, superstizioni e credenze ancora attive in Sardegna, come per esempio la medicina dell'occhio per scampare alle fatture o la recita delle parole magiche in ogni frangente della vita.

Sono presenti nei volumi numerosi esempi letterari tratti dalle opere di Grazia Deledda e di Salvatore Cambosu. Interessante l’attenzione alle figure magiche femminili. Prefazioni a firma di Derriu e del biografo della beata Edvige Carboni Ernesto Madau. La serata si concluderà, come sempre, con un brindisi offerto da Ivan Perella, direttore del B&b Villa Edera.

Tutti i venerdì d’agosto, la struttura ospiterà scrittori e poeti che dialogheranno sulle loro opere. Riunioni di alta cultura dove l’amicizia ed il piacere dell’incontro saranno al centro di appuntamenti che si ripetono negli anni, come l’ottava edizione della “ Notte coi poeti” del 10 agosto che, quest’anno, sarà anche dedicata ai cinquant’anni dalla spedizione sulla luna.

Nella foto: Alessandra Derriu
Commenti
13/11/2019
Dopo dieci anni di vita sul web, le cinquanta storie del fumetto “Rusty dogs” sono diventate un libro. La Libreria Cyrano gli dedica una serata ospitandone la presentazione venerdì sera
© 2000-2019 Mediatica sas