Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaRiti › Stintino si prepara a festeggiare la Patrona
Red 29 agosto 2019
Gli appuntamenti si apriranno domani. Domenica 8 settembre, in programma la processione a mare, i fuochi d´artificio ed il concerto di Bianca Atzei. Venerdì 13, “Contest musicale per Dylan”, sabato 14 la sagra del pesce e domenica 15 l´elezione del nuovo priore
Stintino si prepara a festeggiare la Patrona


STINTINO - Prenderanno il via domani, venerdì 30 agosto, i festeggiamenti in onore della patrona di Stintino, la Beata Vergine della Difesa. E saranno due settimane ricche di appuntamenti, da quelli religiosi con le messe e le processioni a quelli pagani con i giochi, le serate musicali, il concerto di Bianca Atzei, la sagra del pesce e l'elezione del nuovo priore. Il programma è stato preparato dal priore Eugenio Denegri, in collaborazione con Confraternita, con la Parrocchia, con il Comune e con la Pro loco.

Domani, al via con il primo appuntamento. Alle 21, nella chiesa parrocchiale, si terrà il concerto del Coro pastorale giovanile di Sassari. Ancora musica giovedì 5 settembre, alle 21, sempre nella chiesa dell'Immacolata Concezione. Questa volta, diretto dal maestro Cossu, si esibirà il Coro giovanile studentesca. Venerdì 6, tutti in Piazza Cala d'oliva per i giochi dedicati ai bambini tra corsa dei sacchi, gonfiabili e truccabimbi. Alle 21, nella piazza davanti alla chiesa, si svolgerà il concerto della Banda musicale “Luigi Canepa”. Sabato 7, alle 18.30, sono in programma i vespri solenni, con la Santa messa in suffragio di tutti i defunti della Confraternita. I canti liturgici saranno eseguiti dal Coro di Usini e dal Coro Lago Rosso di Tuenno. I due cori, alle 21.30, si esibiranno sul palco di Piazza dei 45 per festeggiare il “45ennale di attività”. Alle 22.30, salirà sul palco il gruppo Iskidos, per una serata musicale.

La giornata clou sarà quella di domenica 8, che vedrà una fitta serie di appuntamenti. Dalle 8.30, la prima messa e poi quella delle 10, con la partecipazione della Confraternita. Alle 11.30, il palio remiero. Alle 16.30, sarà deposta una corona di firoi alla lapide dei caduti; quindi, alle 17, è in programma la Messa in onore della Patrona e, a seguire, la Processione a mare, accompagnata dalla Banda musicale Luigi Canepa di Sassari e dai gruppi folk di Ossi, Sennori ed Uri in abito caratteristico. Alle 19.30, fedeli e cittadini si ritroveranno nella sede della Confraternita per il rinfresco offerto dal priore. Alle 21.30, tutti sul Lungomare Colombo, fronte diga foranea del Porto Mannu, per lo spettacolo pirotecnico. Alle 22.15, Piazza dei 45 si riempirà per il concerto di Bianca Atzei ed “Il nostro tour 2019”.

Lunedì 9, ancora giochi per i ragazzi: alle 10, l'albero della cuccagna a mare sul secondo molo del Porto Minori; alle 17, in Piazza dei 45, giochi gonfiabili ed intrattenimento per bambini. Alle 22, sarà serata musicale con “Celebration discoring”. Giovedì 12, la Corale Nuova Euphonia, diretto dal maestro Cossu si esibirà nella chiesa parrocchiale. Venerdì 13, alle 22, il palco di Piazza dei 45 sarà dedicato alla manifestazione “Contest musicale per Dylan”. Sabato 14, alle 19, in Piazza dei 45, si svolgerà il consueto appuntamento con la sagra del pesce. Sempre nella piazza dedicata ai fondatori del paese sono in programma, alle 20, la premiazione delle gare sportive, l'estrazione della lotteria e, alle 21.30, la serata di liscio, balli sotto le stelle con Luciano Di Fraia, Franco Vidili e Cristiano Fara. Si chiude domenica 15. Alle 14, nella sede della Confraternita, sono in programma le elezioni del nuovo priore. Alle 18, la Messa, la processione ed il passaggio della bandiera al nuovo priore. Quindi, il priore uscente ed il nuovo accoglieranno cittadini e turisti per il rinfresco alla casa della Confraternita.
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas