A.B.
13 gennaio 2016
Ruspa straccia la fibra ottica La Gallura isolata per ore
Durante i lavori per la Sassari-Olbia, una ruspa ha tranciato un cavo di fibra ottica, lasciando un buona parte del territorio senza linea telefonica. Ovvi problemi anche per i centralini dei servizi di pronto intervento

OLBIA – Nella giornata ieri (martedì), una buona parte del territorio gallurese è rimasto telefonicamente isolato a causa di un singolare incidente. Infatti, ieri mattina, durante i lavori per la strada Sassari-Olbia, all'altezza del bivio per Su Canale, una ruspa ha tranciato un cavo di fibra ottica.
Nel cavo Telecom sono presenti cinquanta fibre ottiche e se si pensa che per fa funzionare gli impianti del capoluogo gallurese ne bastano un paio, si può capire l'entità del danno. Danno che ha interessato tutte le comunicazioni legate alla telefonia fissa, mentre la mobile non ha subito rallentamenti.
Ancora non è chiaro come sia potuto accadere un incidente del genere, visto che tutti i collegamenti sotterranei sono tracciati da regolari mappe e ben riconoscibili. Inoltre, stando a quanto spiegato dalla Telecom, il collegamento di fibra ottica presente nella zona, sarebbe stato realizzato proprio dalla società che si sta occupando dei lavori del lotto della nuova quattro corsie. Il disservizio è stato risolto nel primo pomeriggio, grazie alla solerzia dei tecnici Telecom.
|