Mariangela Pala
23 marzo 2016
La Chiesa di Balai vicino imbrattata dai vandali
Ignoti hanno imbrattato, con l’utilizzo di uno spray nero la facciata della chiesa con alcune scritte che suonano quasi come un insulto

PORTO TORRES - Non c’è pace per la Chiesa di Balai Vicino. Oltre agli evidenti cedimenti, distacchi di materiale lapidei e le infiltrazioni di acque meteoriche e marine dalle pareti del monumento e della volta dell’ipogeo, che pregiudicano la staticità dell’edificio, l’antico luogo di culto è stato vittima di vandalismo.
Ignoti hanno imbrattato, con l’utilizzo di uno spray nero, la facciata della chiesa con alcune scritte che suonano quasi come un insulto “San Gavino ti schifa” e poi ancora “non entrare qui non sei degna”. Il grave gesto vandalico che ha sicuramente deturpato un edificio storico della città, la chiesa denominata anche San Gavino a Mare, certamente non fornisce una bella immagine per quanto concerne la conservazione e la tutela del patrimonio culturale di Porto Torres.
Questo fatto di cronaca ha scatenato notevoli polemiche soprattutto sui social network, dove molte persone reclamano fortemente l’istallazione di telecamere per evitare in futuro simili eventi, in modo tale da poter individuare e punire i responsabili di questi gesti di totale inciviltà che vanno a rovinare il patrimonio storico cittadino. Il gesto vandalico arriva, poi, in un periodo particolare a pochi giorni dalla Pasqua che dovrebbe rappresentare un momento di pace per tutti, soprattutto per i luoghi di preghiera.
|