Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroSportBaseball › Softball: Nuoro si prepara per la nuova stagione
A.B. 26 marzo 2016
Softball: Nuoro si prepara per la nuova stagione
Il Banco di Sardegna inizierà la sua quattordicesima stagione consecutiva nell´Italian Softball league, sabato 2 aprile, contro il Parma, sul diamante di casa
Softball: Nuoro si prepara per la nuova stagione

NUORO - Un roster figlio del grande lavoro di un team di dirigenti che non si è mai fermato nella stagione invernale, quello che la Nuoro Banco di Sardegna presenterà ai nastri di partenza della sua quattordicesima stagione consecutiva in Italian Softball League, la serie A nazionale, sabato 2 aprile sul diamante del Francesco Sanna, contro il Parma (inizio gara1 alle ore 18). Tra gli enormi noti sacrifici prevalentemente di natura economica, la squadra si presenta sulla carta di caratura decisamente competitiva, con novità di assoluta eccellenza e conferme di pregio, e la promozione di validi elementi provenienti dal settore giovanile. Il tutto guidato da due nuovi tecnici, entrambi alla loro prima esperienza nel softball italiano di massima serie, che stanno svolgendo un ottimo lavoro di preparazione tecnica e fisica, coadiuvati anche dal preparatore atletico Gianfranco Masu.

Il manager della Nuoro Softball edizione 2016 sarà il 43enne cubano Gustavo Lizazo, laureato all'Istituto di Cultura Fisica de L'Avana, per la prima volta allena una squadra europea. In precedenza, ha guidato le formazioni maggiore, Under 16 ed Under 18 de L'Avana. Il 42enne Bartolo Florian sarà il coach: nato in Repubblica Dominicana, ma residente da tempo in Spagna, ha giocato a baseball nella Summer League dominicana. Tecnico esperto di baseball, ha allenato il Nettuno in serie A e le formazioni allievi e ragazzi delle Tigri Baseball Softball di Alghero. La new entry più ecclatante riguarda senza dubbio la nuova lanciatrice straniera, che arriva direttamente dal grande softball americano: la 25enne californiana Jolene Henderson, lanciatrice della nazionale americana nel 2014, finalista USA nella Top 10 “Atleta dell’anno di Softball” e premio categoria seniores. Tre volte “All-American Team” all’Università di Berkeley, ha giocato da professionista nelle file del Team Denso (Giappone, campione del mondo in carica, ndr). Henderson ha riscritto il libretto di lancio per l’Università di Berkeley, prima della laurea nel 2013 in “Studi americani con enfasi sullo sviluppo personale e relazioni con i media”. Ha giocato per i California Gold Bears, ottenendo il terzo posto di tutti i tempi nella carriera universitaria con 1124 strikeouts. Nel 2014, è stata l'asso del Team Usa, determinante il suo contributo alla vittoria contro l'Australia, che ha fatto vincere alla squadra americana in anticipo la medaglia d'oro al Campionato del Mondo. La 26enne della Florida Briana Hamilton ha giocato sempre terza base. Doppia specializzazione alla Florida State University in “Studi ambientali” e “Sociologia”, ottimo battitore con importanti sequenze di fuori campo, nei Sophomore (2011) e nei Seminoles Softball (Florida), dove si è distinta anche per l’eccellente gioco difensivo.

Le conferme rispetto alle stagioni precedenti vedranno la prima base Ambra Collina, capitano della squadra, alla sua nona stagione con la maglia del Nuoro, pluripremiata con ben tre Guanti d'oro in cinque stagioni, come migliore atleta italiana nel suo ruolo; Loredana Spada, che a dispetto degli anni che passano risulta sempre tra le migliori in campo, pur nella difficoltà di conciliare la sua vita di mamma, moglie e lavoratrice con l'impegno sportivo ai massimi livelli. Recente l'ingaggio di un'atleta considerata a pieno titolo la “signora del softball italiano”, Mara Papucci, lanciatrice di esperienza, ancora nel giro della nazionale azzurra seniores; e di Linda Corbellini, ricevitore che ha già indossato la maglia del Nuoro, buon battitore che tra gli altri risultati ha contribuito a portare la formazione nuorese alla finale di Coppa delle Coppe nel 2012, realizzando un fuoricampo da quattro punti. Confermate nel roster A anche Carlotta Gnani, Teresa Corda, Ylenia Pisanu, Anna Pirisinu, Mayra Liori, Elena Sini, Virginia Cicone, Agnese Goddi, Stefania Goddi e Stefania Cannas, oltre al gradito ritorno di Simona Garau (che è anche tecnico federale, segue le formazioni giovanili, pronta ad entrare in campo se dovesse essere necessario, forte della sua lunga esperienza tecnica). “Promosse” in serie A, Diana Sava (Under 21 del Nuoro), con Erika Piras, un'altra giovanissima che arriva a Nuoro dalla Supramonte Softball Under 21. Tra le novità, anche Francesca Mameli, che arriverà a Nuoro in prestito dal Cagliari Softball. Notevole il lavoro svolto da Garau, che ha seguito tutto il settore giovanile nuorese durante la stagione invernale. Nuoro, oltre che con la formazione maggiore impegnata in Italian Softball League, scenderà in campo anche nelle categorie Ragazze, Cadette ed Under 21, ma prosegue il lavoro di un nutrito gruppo di bambini che svolgono attività di mini softball (riservato ai mini atleti tra i sei ed i dieci anni di età). La formazione e lo staff tecnico saranno presentati ufficialmente dal presidente Totoni Sanna al sindaco Andrea Soddu ed all'assessore allo sport Sebastian Cocco, sabato 2 aprile alle 11, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Nuoro.

Nella foto: Jolene Henderson



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)