S.A.
31 marzo 2016
Al via la decima edizione di "MusiComica"
Al Palazzo di città-Teatro Civico di Sassari apre la stagione giovedì 31 marzo lo spettacolo "Olé" di Paul Morocco giocato sulla spettacolarità del flamenco

Al via la decima edizione della rassegna "MusiComica" organizzata da Teatro e/o Musica con quattro appuntamenti che si terranno alle 21 al Palazzo di città-Teatro Civico. Anche in questa edizione, come di consueto, il cartellone offre spettacoli di attori-musicisti che fanno della musica e del divertimento il loro spettacolo. La rassegna, partita nel 2007, e diventata ormai un appuntamento atteso per un vasto pubblico portando in scena gag, stravaganze musicali e clownerie in musica. “
Apre la stagione giovedì 31 marzo lo spettacolo "Olé" di Paul Morocco. Giocato sulla spettacolarità del flamenco lo show vede in scena Morocco il “guastatore” che, con goffaggine intelligentemente studiata, interrompe i numeri musicali, ridicolizzando il “machismo” esasperato del flamenco e trovando mille modi per smitizzare la rigorosa espressività dei compagni e soprattutto l‘interpretazione alla chitarra classica. Sospeso tra la figura del clown e quella dell‘intrattenitore un po‘ maldestro, il leader del gruppo impone i suoi ritmi e le sue invenzioni. Si moltiplicano così le occasioni di divertimento che si fanno sempre più esilaranti e coinvolgenti.
Protagonista è Paul Morocco, al secolo Williams, nato negli Stati Uniti da padre americano e madre ebrea marocchina, ha iniziato la sua esperienza artistica come girovago cominciando a lavorare come artista di strada a Londra nel ‘78, dove si esibiva sui marciapiedi del Covent Garden. Da questa prima fase è approdato poi in tutta Europa e dalla strada è passato al teatro, improntando il suo modo di fare spettacolo sul romanticismo circense, sui toni fiammeggianti del cabaret uniti all‘informalità della commedia classica.
Il secondo appuntamento della rassegna mercoledi 13 aprile è con lo spettacolo "Condivertimentocerto" del Duo Baldo. Sul palco il violinista Brad Repp e il pianista attore Aldo Gentileschi. Le loro performance combinano performance virtuosistiche, umorismo teatrale e cultura pop.
Il duo Baldo fa il suo debutto col tenore Andrea Bocelli nel 2004. Nel febbraio del 2006 il duo vice il primo premio per la performance al National Short Theater Competition di Firenze. Dopo essersi aggiudicati il premio nel 2009 al Music contest, hanno partecipato al festival di Strasburgo nel 2010.
La rassegna prosegue martedi 19 aprile con "Tricky Tricky Show"dei delikatessenduo. Sul palco Moreno Raspanti (in arte Raspeno Moranti) e Cristina Glogowski. Il loro spettacolo è una miscela musicale pensata per far divertire i bambini, musica per risvegliare la creatività; per giocare e imparare. La Compagnia "Delikatessen" a partire dal 1999 ha sviluppato un personale percorso di ricerca sulla musica e la comicità finalizzata alla creazione di spettacoli teatrali per bambini ed adulti.
La compagnia ha collaborato con Alessandro Gigli, scrittore di libri per l’infanzia, musicando dodici filastrocche contenute nel Cd "Fantasie in blues".
Ultimo appuntamento sabato 23 aprile con lo spettacolo "Canzoni Sull'orlo Di Una Crisi...Di Nervi" con Pepa Lopez de Leon che da vita al personaggio di una diva senza tempo, impegnata in un concerto di canzoni autocelebrative. Pian piano, però, il suo delirio interiore si svela e tra improvvisi ricordi di amori passionali e un’inguaribile decadenza, l’atmosfera si tinge di una vena masochista e surreale. E così nonostante gaffe, pasticche, gorgheggi e sorsi di brandy , il concerto va avanti e la sua disperata follia aumenta in un vortice di delirio comico fino ad un imprevedibile finale catartico. La musica, la comicità e l’ironia si fondono per dar vita a uno spettacolo tragicomico divertente e surreale e rendono la piéce adatta a qualsiasi tipo di pubblico.
|