A.B.
23 aprile 2016
Al Comunale, le nuove leve del concertismo sardo
Si conclude martedì sera, a Sassari, la stagione concertistica I grandi interpreti della musica organizzata dalla cooperativa Teatro e/o musica

SASSARI - Si concluderà martedì 26 aprile, alle ore 21, al Teatro Comunale di Sassari la stagione concertistica I grandi interpreti della musica organizzata dalla cooperativa Teatro e/o musica. «Per l’ultimo appuntamento - dichiara Stefano Mancini, direttore artistico del Teatro e/o Musica - abbiamo pensato ad un’iniziativa promozionale. Offrire a giovani interpreti, ancora in via di formazione, l’occasione di apparire in un cartellone di una stagione concertistica assieme ad artisti internazionali già ampiamente celebrati. Uno stimolo e una vetrina per incoraggiare le nuove leve della nostra regione. Dopo un’attenta selezione, i Conservatori di musica Luigi Canepa di Sassari e Pierluigi da Palestrina di Cagliari hanno scelto il duo di percussioni di Sassari Diego Desole e Jacopo Pischedda e il duo violino e pianoforte di Cagliari Giulia Greco e Marco Schirru».
Dopo aver ascoltato Gidon Kremer, la Kremerata Baltica, il duo Dego-Leonardi, il pianista Yundi Li, il violinista Lavard Skou Larsen, l’orchestra dei Salzburg Chamber Soloist ed il London Brass la stagione si chiude all’insegna dell’ottimismo e delle giovani promesse. «Ho accolto con grande piacere l’idea della Cooperativa - spiega il direttore del conservatorio Canepa Antonio Ligios - di inserire all’interno di una stagione così prestigiosa uno spazio dedicato ai giovani musicisti che si formano nei Conservatori della Sardegna. L’idea peraltro non nasce dal nulla, ma si fonda su una lunga storia di collaborazione tra Conservatorio e Cooperativa che dura ormai da quarant’anni. E poi mi fa piacere per i due di percussionisti del nostro Conservatorio: musicisti di grande talento che meritano pienamente questo riconoscimento».
Diego Desole e Jacopo Pischedda collaborano dal 2010, anno in cui fondano il duo Akok' ensemble. Finalisti di importanti concorsi, si sono classificati terzi al Premio Abbado. Nel programma del Comunale, presentano musiche di Reich, Marinaro, Koppel e Markovich. Marco Schirru (pianoforte) e Giulia Greco (violino) si son formati al Conservatorio di Cagliari e hanno ricevuto ottimi consensi nei concorsi musicali e nelle loro numerose esibizioni. Eseguiranno la Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore op.78 di Brahms. «Anche in questa edizione - conclude Mancini - il bilancio è nettamente positivo per una stagione che il pubblico del Teatro Comunale di Sassari ha apprezzato salutando, a fine concerto, gli artisti con l’entusiasmo e la soddisfazione per aver partecipato ad un evento che ha arricchito la città di una tradizione musicale in crescita».
Nella foto: Diego Desole e Jacopo Pischedda
|