Mariangela Pala
3 giugno 2016
Saggio del Brunelleschi: musica e danza al Chico Mendez
Il percorso musicale svolto quest’anno dalla scuola secondaria Brunelleschi, si conclude con una grande manifestazione che si svolgerà lunedì 6 giugno alle ore 11 nel parco Chico Mendez

PORTO TORRES - Il percorso musicale svolto quest’anno dalla scuola secondaria Brunelleschi, si conclude con una grande manifestazione che si svolgerà lunedì 6 giugno alle ore 11 nel parco Chico Mendez.
Le noti dolci dei flauti si uniranno alle melodie delle chitarre, del violino, delle percussioni e delle tastiere per comporre un’orchestra armonica in ogni sua componente. Ad arricchire lo spettacolo
di musica dal vivo, le voci dei ragazzi e le esibizioni di danza. La manifestazione nasce dal lavoro degli alunni, della dovente di musica Rita Battino e del docente di potenziamento musicale Graziella Posadinu.
Tutti insieme comporranno il Concerto di fine anno della scuola in una rassegna di brani classici e moderni eseguiti da una rappresentanza degli studenti, in cui ciascuno potrà dare un apporto significativo alla realizzazione della performance. Sul palco “danzerà” la musica, la sua intensità e i suoi significati per salutare l’anno scolastico appena, trascorso, in uno spettacolo denso di presenze e di emozioni cui parteciperanno tutti gli alunni della scuola media, i loro docenti e i genitori. Una vera festa, un tripudio di suoni con lo scopo di raccontare l’impegno profuso e il rapporto vivo tra professori e alunni capace di generare le migliori forme espressive.
I concerti vocali e strumentali andranno in scena per celebrare il lavoro svolto da tutto il I° Istituto Comprensivo. La manifestazione rappresenta infatti il contributo ad alcune importanti finalità che l’Istituto si propone : educare all’arte e alla musica, promuovere la socializzazione e il rispetto, la comunicazione culturale e sonora l’apprezzamento della bellezza dell’arte musicale. Pur non essendola nostra istituzione ad indirizzo musicale, la frequenza delle attività di strumento si è aperta quest’anno a tutta la scuola. I ragazzi hanno potuto frequentare lezioni e maturare esperienze di musica d’insieme e di orchestra, avvalendosi della professionalità dei docenti di Musica, affiancati dalla sensibilità della docente di potenziamento musicale che ha avviato in questi mesi dei corsi pomeridiani di strumento.
|