Red
4 giugno 2016
Olbia al voto, corsa a cinque Careddu e Nizzi super favoriti
In Sardegna il 5 giugno si vota in 99 i Comuni con 466.866 elettori chiamati alle urne. A Cagliari e Olbia le sfide principali tra centrosinistra e centrodestra con l´incognita del Movimento 5 Stelle

OLBIA - Domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23, a Olbia si voterà al primo turno per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, l’eventuale turno di ballottaggio delle elezioni amministrative si svolgerà domenica 19 giugno. Per votare è necessaria la tessera elettorale, che si può rinnovare presso gli uffici elettorali del comune di residenza, e bisogna presentare la carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia.
Nella parte interna della scheda saranno stampati i nomi dei candidati sindaci, sotto i quali vengono collocati i contrassegni delle liste collegate. Nel riquadro di ciascun simbolo e a destra del medesimo, sono tracciate due righe per consentire all’elettore di esprimere uno o due voti di preferenza per candidati della lista scrivendone il cognome. Se esprime due preferenze, la seconda deve riguardare un candidato o una candidata di genere diverso da quello a favore del quale è stata data la prima preferenza.
Cinque i candidati a Olbia alla carica di sindaco. Per succedere all'attuale primo cittadino Gianni Giovannelli sono in lizza il suo vice Carlo Careddu, vincitore delle primarie del Pd che guida la Coalizione civica e democratica, e l'ex primo cittadino, esponente di spicco di Forza Italia, Settimo Nizzi. L'incognita è rappresentata dal Movimento 5 Stelle che candida la commercialista Maria Teresa Piccinnu. Gli altri candidati sono Marco Balata, anche lui commercialista, con la coalizione civica e identitaria L'Altra Olbia e l'ex presidente del Consiglio Comunale Vanni Sanna che guida l'Allenaza Civica per Olbia.
|