S.A.
14 giugno 2016
Ultimo Mercoledì al Conservatorio
A salutare gli ascoltatori mercoledì 15, alle ore 19, sempre in Sala Sassu, sarà il Continental Ensemble Novecento, formato dai migliori corsisti della classe di musica da camera di Michele Nurchis

SASSARI - Si conclude, ma solo temporaneamente, in prossimità della pausa estiva, la stagione dei Mercoledì del Conservatorio, che dal mese di gennaio offre alla città una vasta gamma di appuntamenti musicali, i cui repertori spaziano dalla musica barocca a quella del nostro tempo.
A salutare gli ascoltatori mercoledì 15, alle ore 19, sempre in Sala Sassu, sarà il Continental Ensemble Novecento, formato dai migliori corsisti della classe di musica da camera di Michele Nurchis, articolato in varie formazioni cameristiche, tutte caratterizzate dall’originalità degli organici.
Il concerto del Continental Ensemble Novecento sarà dedicato alla musica francese e a quella tedesca. La Francia musicale del Novecento sarà rappresentata dalla "Suite Française" di Francis Poulenc, che è conosciuta in diverse versioni arrangiate dal compositore stesso, tra cui spicca il piccolo ensemble formato da 2 oboi, 2 fagotti, 2 trombe, 3 tromboni, clavicembalo e percussioni. Nel concerto invece la composizione sarà presentata in una versione per due chitarre approntata dal chitarrista britannico Raymond Burley. Il viaggio nella musica francese si concluderà con la "Sonata per flauto, viola ed arpa" di Claude Debussy, opera con la quale Debussy ha suggerito nuove idee compositive ai futuri seguaci della sua arte musicale, perfetta per i colori pastello dell’impressionismo.
Il percorso attraverso la musica tedesca si snoderà invece attraverso due lavori di Paul Hindemith e Hans Werner Henze, entrambi caratterizzati da contrasti di timbri e colori, grazie all’unione di strumenti timbricamente assai distanti tra di loro. Di Hindemith saranno eseguiti i 3 "Anekdoten für Radio", per clarinetto, violino, tromba, contrabbasso e pianoforte, mentre di Henze, compositore scomparso solo qualche anno fa che, pur di origini tedesche ha risieduto a lungo in Italia, l’Ensemble presenterà "Ein Kleines Potpourri" per flauto, vibrafono, arpa e pianoforte: un brano caratterizzato da una grande varietà di timbri arricchiti dai frullati flautistici e dalla ritmicità del pianoforte.
|