Di fatto è crisi in maggioranza dopo la nota ufficiale di Sinistra Ecologia e Libertà. la replica del presidente Francesco Pigliaru che parla di riforma fondamentale
CAGLIARI - «Non siamo stati eletti per conservare ciò che esiste e che funziona male, ma per fare scelte coraggiose. E portare avanti la riforma della sanità rientra nella assunzione di responsabilità che questa giunta ha messo al centro delle proprie scelte e del proprio lavoro, senza mai sottrarsi ai passaggi istituzionali né politici». Queste le parole del presidente della Regione Francesco Pigliaru sulle forti perplessità espresse da Sel sulla Asl unica. Di fatto è crisi in maggioranza dopo la nota ufficiale di Sinistra Ecologia e Libertà [
LEGGI].
Per Pigluaru sono evidenti le gravi condizioni in cui versa la sanità sarda, poiché ogni giorno ci si trova ad affrontare i disagi che derivano da una frammentazione della gestione che si traduce in una qualità di servizi spesso inadeguata. Si tratta di una situazione grave che richiede quella riforma, necessaria quanto urgente per assicurare maggiore controllo su costi e qualità così come minore frammentazione e sprechi, di cui la Asl unica è tassello fondamentale. Rappresenta uno degli obiettivi strategici di Giunta e maggioranza per riequilibrare l’assistenza, migliorarla, renderla omogenea e di qualità.
Perentoria la nota dell'ufficio stampa della regione Sardegna: Sulla istituzione della ASUR la maggioranza ha già preso una decisione lo scorso dicembre, approvando in Consiglio regionale il disegno di legge che ne ha previsto la nascita per il primo luglio. L’esecutivo, consapevole che una riforma tanto importante va fatta con massima condivisione e convinzione di tutti, ha accettato la proposta di una parte della maggioranza per ulteriori spazi di approfondimento, rinnovando la disponibilità a discutere proposte emendative e accogliere modifiche costruttive.
«La Giunta è sempre pronta a spiegare le proprie ragioni, ascoltare quelle altrui e fare sintesi per proporre una riforma migliore senza però stravolgere la prospettiva che insieme ci siamo dati. Se c’è sempre tempo per discutere – sottolinea Francesco Pigliaru -, non ce n’è per fare passi indietro rispetto a una riforma così essenziale per migliorare la sanità sarda».