A.B.
15 giugno 2016
Traffico di cocaina: 52enne colombiana arrestata ad Olbia
Una latitante sudamericana è stata arrestata appena sbarcata all´aeroporto Costa Smeralda da un volo proveniente da Barcellona. Secondo gli inquirenti, sarebbe la referente in Sardegna di un gruppo criminale specializzato nel traffico internazionale di dro

ga
OLBIA - Sarebbe stata la referente sarda di un gruppo criminale specializzato nel traffico internazionale di droga ed era latitante da circa un mese. Sabato, una 52enne cittadina colombiana è stata arrestata all'aeroporto Costa Smeralda di Olbia, appena sbarcata da un volo proveniente da Barcellona. I Carabinieri della Compagnia di Carbonia ed i colleghi della Stazione di Arzachena, le hanno notificato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Il provvedimento è stato richiesto dal pubblico ministero della Dda di Cagliari Alessandro Pili, nell'ambito dell'indagine denominata Occhi blu, scattata nel 2011 e per la quale sono state rinviate a giudizio quarantotto persone. La sudamericana, come ricorda l'agenzia di stampa Ansa, era già finita in manette nel dicembre 2011, insieme al compagno e ad un argentino, bloccati ad Arzachena con un 1,25chilogrammi di cocaina nascosto in auto.
Dopo il sequestro e gli arresti, i militari dell'Arma hanno ricostruito la rete e gli spostamenti della banda. In particolare, sarebbero stati documentati diversi viaggi in Spagna da parte di trafficanti sardi che avrebbero incontrato, con il tramite della 52enne, i capi colombiani dell'organizzazione. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i colombiani erano in grado di far arrivare in Sardegna decine di chili di cocaina in pochissimo tempo. La droga era destinata al Cagliaritano, al Sulcis ed alla Gallura. I Carabinieri hanno ricostruito una trattativa che avrebbe dovuto portare ad Olbia 30chilogrammi di coca.
|