A.B.
6 luglio 2016
Ad Ollolai, il Palio degli asinelli
Sabato 16 luglio, è in programma l’evento più importante dell´estate ollolaese ed uno degli appuntamenti di maggior richiamo dell´estate barbaricina. Appuntamento alle ore 21 in Piazza Marconi

OLLOLAI - È l’evento più importante dell'estate ollolaese ed uno degli appuntamenti di maggior richiamo dell'estate barbaricina. Il Palio degli Asinelli di Ollolai si rinnova nel 2016 giungendo alla sua 15esima edizione, accompagnato dalla 13esima edizione del Palu de sos Vihinados e dal Corteo Medievale della Sardegna. Sabato 16 luglio, dalle ore 21, nella centralissima Piazza Marconi, avrà inizio la manifestazione alla quale prenderanno parte gruppi da tutta Italia: il Corteo Medievale Associazione Iside di Camposano, il Corteo Associaizone Culturale Il Sotterraneo ed il gruppo I Tarantuli di Gasperina, gli sbandieratori e figuranti della Contrada Il Ghetto del Palio di Allumiere, gli sbandieratori e musici del Borgo Moretta del Palio di Alba, il Carro de Su Palu di Ollolai, con il Gonfalone Mondiale 2016 conquistato a maggio, al Palio del Casale di Camposano.
Mossiere del palio sarà invece Massimo Columbu, detto Veleno II, che ha corso sei edizioni del Palio di Siena. Lo scopo dell’evento è quello di promuovere e valorizzare l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia ollolaese, e far conoscere ad un’ampia platea il paese barbaricino attraverso questa manifestazione. A tal proposito, la mattina del 16 luglio, si terrà un convegno dal titolo “L’asinello. Risorsa della Multifunzionalità in Agricoltura”. Il Palio di Ollolai nasce nel 1970 come sfida tra i rioni storici del paese e coinvolge la totalità della comunità, poiché ogni gruppo provvede ad allestire il proprio colorato e festoso corteo ed a preparare il fantino che dovrà difendere i colori del suo “vihinadu”.
Attualmente, le contrade sono cinque, con colori che le contraddistinguono ed animali che le simboleggiano. Il rossoblu e Su sirvone per Ferruthones, il biancoverde e Sa tartaruga per Laralai, celestearancio e S’astore perSa Padule, oroargento e Su beccu per Su Montricu, giallonero e Su gattu per S’Istradone. Nel corso della serata, la musica tradizionale dei Dilliriana animerà l’evento presentato da Roberto Tangianu. Tore Budroni sarà lo speaker ufficiale della gara. L’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai, con il patrocinio del Comune di Ollolai, della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Aras Sardegna, dell’Agris Sardegna e del Bim Taloro.
|