Antonio Burruni
20 maggio 2007
Atletica: Salvagno prima ai “Societari”
La velocista algherese vince i 100 metri piani dei campionati in corso di svolgimento a Cagliari, lasciando le avversarie ad oltre sei decimi

ALGHERO – Aurora Salvagno vince. Non è una novità, infatti la velocista algherese si è confermata la più forte imponendosi con facilità nei cento metri piani della prima giornata dei Campionati Societari in corso di svolgimento nell’impianto di Sa Duchessa a Cagliari. La ragazza di Maristella, tesserata per il Cus Sassari, si è imposta coprendo la distanza in 12”03. Staccate le avversarie. Al secondo e terzo posto si sono piazzate due ragazze del Cus Cagliari che si sono praticamente equivalse: Elena Capriata (12”67) e Maria Depalmas (12”68). Veramente troppo netto il divario con l’allieva di Marco Ciccarella, che ha cercato di portare anche la staffetta sassarese alla vittoria, ma in quel caso sono state le cagliaritane a prendersi la rivincita. Depalmas, Barani,Raccia e Capriata si sono imposte in 48”47, mentre la staffetta del Cus Sassari, con la Salvagno in quarta ed ultima frazione, si è piazzata seconda in 49”62. Terza la staffetta dell’Amsicora Cagliari col tempo di 50”74.
Le tre società occupano anche i primi tre posti della classifica provvisoria dopo la prima giornata, nella quale si sono svolte complessivamente nove gare: in testa il Cus Cagliari con 6774 punti, seconda l’Amsicora Cagliari con 6404 e terzo il Cus Sassari di Aurora Salvagno con 5683 punti.
Aurora Salvagno ha certamente compiuto, cronometro alla mano, un'ottima gara, perchè, pur non avendo avversarie che la stimolassero in pieno, ha corso a soltando 9 centesimi dal primato italiano stagionale (11"95), segnato da Martina Balboni, la diciottenne dell'Atletica Montanari, nella gara di Pavia del 13 Maggio scorso, con 1,4 metri di venti a favore (il massimo consentito è 2).
Nella foto: Aurora Salvagno
|