Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaAmministrazione › Caos commissioni: Bigella si dimette da presidente
Mariangela Pala 10 gennaio 2018
Caos commissioni: Bigella si dimette da presidente
«A seguito della riunione di capigruppo odierna convocata dalla presidente del consiglio Loredana De Marco ho presentato le mie dimissioni da presidente della commissione Attività produttive. Gavino Bigella, capogruppo della maggioranza 5 Stelle non ci sta alle continue polemiche tra maggioranza e opposizione relative alle dimissioni dei commissari della minoranza dalle commissioni consiliari
Caos commissioni: Bigella si dimette da presidente

PORTO TORRES - «A seguito della riunione di capigruppo odierna convocata dalla presidente del consiglio Loredana De Marco ho presentato le mie dimissioni da presidente della commissione Attività produttive». Gavino Bigella, capogruppo della maggioranza 5 Stelle non ci sta alle continue polemiche tra maggioranza e opposizione relative alle dimissioni dei commissari della minoranza dalle commissioni consiliari. Un punto senza ritorno con evidenti difficoltà a raggiungere un accordo, con la richiesta della minoranza di azzerare le presidenze di commissione per superare l’empasse che da troppi mesi non trova una soluzione.

Richiesta che non trova riscontro dall’altra parte. «Dall'agosto del 2017 sono state dedicate fin troppe conferenze e parole per un problema che a mio avviso è relativo ma soprattutto ai cittadini non giova in alcun modo – dice Bigella - voglio togliere così ogni pretesto a chi, di questa situazione ne ha fatto un problema di stato». Il capogruppo di maggioranza questa mattina ha protocollato la lettera di dimissioni per dimostrare che «non ha mai ambito a nessuna carica ma solo ad essere un portavoce dei cittadini, e questa situazione mi ha fatto disperdere fin troppe energie. Se a commissioni ristabilite i componenti delle stesse riterranno opportuno ripropormi come presidente di una o più commissioni darò la mia disponibilità, garantendo come sempre impegno e presenza, così come è stato fin dal primo giorno di mandato. Lascio le questioni personali a chi non ha temi da proporre per questa città».

Era stato il consigliere comunale Claudio Piras a chiedere all’assessorato agli Enti locali della Regione Sardegna il parere sulla legittimità della nomina dei presidenti e vicepresidenti delle commissioni consiliari del comune di Porto Torres, a seguito delle dimissioni di tutti i consiglieri di minoranza. Un parere che scioglie il dubbio di legittimità confermando che “le forze politiche presenti in consiglio devono essere il più possibile rispecchiate anche nelle commissioni, in modo che in ciascuna di esse sia riprodotto il loro peso numerico e di voto”. Una storia che attende una fine ancora tutta da scrivere.
15:35
Si chiude il ciclo della programmazione finanziaria 2024 del Comune di Alghero con l´approvazione in Consiglio ad Alghero del rendiconto. Grande lavoro dell´assessorato presieduto da Enrico Daga. Il presidente della Commissione, Pietro Sartore, descrive i punti chiave del percorso amministrativo e rilancia gli interventi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)