A.S.
26 settembre 2018
Punteruolo rosso, abbattimenti a Sassari
Sabato 29 settembre dal giardinetto di largo Cavallino de Honestiis saranno abbattute due palme (Phoenix canariensis), ormai irrimediabilmente compromesse e con problemi di stabilità

SASSARI - Per motivi di sicurezza il settore Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari sta tagliando le foglie di alcune palme colpite dal punteruolo rosso in piazza Castello e sabato 29 settembre dal giardinetto di largo Cavallino de Honestiis saranno abbattute due palme (Phoenix canariensis), ormai irrimediabilmente compromesse e con problemi di stabilità. La decisione arriva dopo aver tentato in tutti i modi di salvare gli esemplari.
«Purtroppo combattere il punteruolo rosso non è semplice, dato che la sua presenza nella palma si manifesta solo nelle fasi finali dell’attacco – spiegano i tecnici del Settore -. Nel momento in cui la palma mostra i sintomi, la sua sopravvivenza, nella maggior parte dei casi, è ormai compromessa». Per contrastare il fenomeno, il Comune procederà a un'ulteriore intensificazione dei trattamenti, sia nella frequenza sia nella concentrazione di fitofarmaco.
«Con dolore dobbiamo procedere all'abbattimento di questi esemplari ormai storici, patrimonio dell'intera città. Abbiamo provato in tutti i modi a salvarli, ma la situazione è irrecuperabile e i rischi che possano causare gravi danni sono elevatissimi» commenta il sindaco Nicola Sanna.
Foto d'archivio
|