Red
13 marzo 2020
CoronaVirus: Solinas limita i trasporti
Nuova ordinanza del presidente della Regione autonoma della Sardegna per combattere la diffusione del CoVid-19. Il governatore dell´Isola dispone che siano garantiti esclusivamente i servizi essenziali. In particolare, devono essere ridotti del 50percento i trasporti su terra. Drastiche riduzioni anche nei collegamenti marittimi con le isole minori, anche se resteranno sempre a disposizione i traghetti da utilizzare in caso di emergenza

CAGLIARI - Nuova ordinanza del presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas per combattere la diffusione del CoVid-19. Il governatore dell'Isola dispone che siano garantiti esclusivamente i servizi essenziali. In particolare, devono essere ridotti del 50percento i trasporti su terra. Drastiche riduzioni anche nei collegamenti marittimi con le isole minori, anche se resteranno sempre a disposizione i traghetti da utilizzare in caso di emergenza.
É disposta, su tutto il territorio regionale, la riduzione dei servizi di linea e non di linea erogati dalle aziende di trasporto pubblico locale, avendo cura di mantenere in esercizio i soli collegamenti essenziali per ogni modalità di trasporto, come previsti dalle direttive governative. In particolare per i servizi di Tpl terrestri (ferrovia, metrotranvia e gomma) è disposta la riduzione fino ad almeno il 50percento dei servizi programmati; per i servizi di Tpl marittimo, riduzione del 20percento delle corse programmate nei collegamenti diurni con ciascuna isola di San Pietro e La Maddalena; riduzione del 50percento delle corse programmate per i collegamenti notturni delle stesse isole. In ogni caso, una nave per ciascuna isola dovrà rimanere armata ed approntata per garantire con immediatezza eventuali trasporti in emergenza; riduzione almeno del 20percento delle corse programmate nei collegamenti con l’isola dell’Asinara; sospensione totale dei collegamenti con la Corsica. Le aziende di trasporto adeguano i servizi a queste disposizioni e comunicano i propri programmi di esercizio (e le eventuali successive modificazioni) all’assessorato regionale dei Trasporti.
In presenza di superiori esigenze di interesse pubblico, la Direzione generale dell’Assessorato dei Trasporti può adottare le opportune modifiche ai programmi di esercizio comunicati dalle aziende di trasporto. Le aziende di trasporto sono obbligate a dare esecuzione a quanto disposto dall'ordinanza e di garantire tempestiva ed adeguata pubblicità ed informativa all’utenza. L'ordinanza ha validità fino a mercoledì 25 marzo, salvo proroga esplicita; è immediatamente efficace ed è pubblicata sul sito istituzionale della Regione.
|