Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaSanità › Mappa Covid Alghero: 500 test, poche sanzioni
Red 6 aprile 2020
Mappa Covid Alghero: 500 test, poche sanzioni
Confermati i positivi, poco più di 20. Dopo settimane di tira e molla, censure e polemiche più o meno infuocate anche il sindaco di Alghero rompe gli indugi, convoca la stampa e snocciola un po di dati sull'andamento epidemiologico. Poco meno di mille i controlli della Polizia locale e quasi nessuna sanzione
Mappa <i>Covid</i> Alghero: 500 <i>test</i>, poche sanzioni

ALGHERO - Mario Conoci rompe gli indugi. Pressato ormai su più fronti, ma soprattutto incalzato dagli eventi [MAPPA DEI CONTAGI], anche il sindaco di Alghero si allinea a ciò che molti colleghi sardi fanno da diversi giorni, e snocciola un po di dati sull'andamento epidemiologico nel territorio comunale. Si tratta di un preciso dovere verso i cittadini, uno degli obblighi in capo alle autorità regionali e locali derivanti dal Piano Pandemico Nazionale. Di seguito tutti i punti toccati dal sindaco nel corso del punto stampa di questa mattina (lunedì): tutti i dati sono riferiti alla giornata di domenica 5 aprile.

Dati. Ad Alghero sono stati effettuati circa 500 tamponi su persone diverse. Sono 21 i positivi alla giornata di domenica, tutti in quarantena a casa. Altrettanti (21) sono in sorveglianza attiva, perchè entrati in contatto con positivi. Nessun ricovero e, ufficialmente, il sindaco parla di un decesso (Conoci dubita che alla signora di Fertilia, deceduta nei giorni scorsi, sia stato fatto un tampone). Una anche la persona guarita finora.

Dati si, dati no. «Con altri sindaci avevamo sollecitato la messa a disposizione dei dati città per città. Prima li avevamo più disomogenei e parziali, quindi non indicativi. Si rischia di far passare il messaggio che ad Alghero va tutto bene. A noi vengono dati per segnalare chi deve stare in quarantena obbligatoria e ha bisogno di servizi diversi».

Casa di riposo. «Ho chiesto a titolo precauzionale che si facciano i tamponi nella casa di riposo, ma per ora non abbiamo segnali negativi nella struttura».

Controlli. «La Polizia municipale ha effettuato 939 controlli in una decina di giorni e le sanzioni si contano sulle dita di una mano. A questi si aggiungono i controlli effettuati dalla Forestale e dalle altre Forze dell'ordine. Si è registrato qualche problema nell'agro, dove forse si pensa di essere meno visti, comunque non ci sono casi eclatanti».

Terapia intensiva. «Arrivati in questi giorni altri due respiratori, che si aggiungono ai tre già presenti. E' pronta, ma manca l'accreditamento. Accreditamento che credo arriverà in tempi brevissimi in caso di necessità impellente. Da sindaco auspico che non venga mai utilizzata per motivi Covid, ma per altre patologie. Peraltro, credo che la struttura non sia perfettamente idonea ai passaggi Covid» (il cambio di strategia regionale, con l'apertura del reparto ai Covid è giunto dal presidente del Consiglio Michele Pais ndr).

Compiti verso la cittadinanza. «Io mi preoccupo della salute degli algheresi, non del consenso. Certo, se dopo non aver mai annunciato dati, oggi avessi dato numeri molto più alti, allora si che sarei stato da mettere in piazza e linciato».

Avvertenze. «Ora soffriamo per stare bene dopo. Alle volte mi verrebbe da dare messaggi "alla De Luca" (presidente della Regione Campania, ndr). Ci saranno più controlli: stiamo a casa».

Opposizione. «Mi fa male pensare che ancora qualcuno, in questo momento, pensa a Maggioranza e Opposizione. Auspico che si comportino da amministratori di questa città e non da Opposizione. Anche perchè, gli argomenti "da Opposizione" li abbiamo tutti. Potrei chiedere come mai, dopo anni e anni che è pronta, la Terapia intensiva è ancora chiusa. Oggi sarebbe stato un problema in meno».
3/2/2026
Le telecamere di Mediaset questa mattina in diretta da Alghero denunciano la grave carenza di medici di base: circa 8mila i cittadini del territorio sprovvisti
9:00
È quanto afferma il Coordinamento cittadino della Lega di Alghero in una nota firmata dal coordinatore Giorgio Gadoni, intervenendo sulle recenti dichiarazioni relative alla nuova Radiologia dell’Ospedale Civile
14:25
L’attività riprende anche con il potenziamento dell’offerta ambulatoriale garantita all’interno del reparto: da questo mese sarà infatti possibile, attraverso il Centro unico di prenotazione, prenotare anche il Breath test
2/2/2026
Oltre 4 milioni di euro per realizzare la nuova Radiologia del “Civile”: Dopo quattro anni di interventi, oggi la Asl di Sassari ha presentato i nuovi spazi
12:00
La denuncia di Michele Pais (Lega): La Regione taglia 1 milione di euro alla ASL di Sassari per la specialistica ambulatoriale pubblica. Risorse dirottate sulla sanità privata
11:27
Il 12 febbraio sono in programma nella clinica di GOL - Gruppo Ospedaliero Leonardo visite gratuite per persone affette da diabete mellito con il piede diabetico, una complicanza della malattia
3/2/2026
Circa 4 milioni l'investimento tecnologico all'ospedale Civile di Alghero: risonanza magnetica, due ecografi e un mammografo. Il presidente della commissione Sanità punta il dito sulle criticità irrisile dell'ospedale Marino: guai a dimenticarsi
2/2/2026
«Ora è fondamentale dare continuità a questo percorso - dice Valdo Di Nolfo. La sanità si migliora lavorando insieme, senza alimentare divisioni, mettendo al centro i bisogni delle persone perché il diritto alla salute di tutte e tutti non può avere colore politico».
3/2/2026
Lo afferma il sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto, presente all´apertura del reparto dell´ospedale Civile insieme a numerosi esponenti politici regionali e locali



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)