Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaSanità › Nasce Ritornare a casa plus
Red 16 dicembre 2020
Nasce Ritornare a casa plus
«Più efficacia agli interventi per le persone non autosufficienti e disabili». Il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas commenta così l´unione del programma “Ritornare a casa” e degli “Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima”
Nasce Ritornare a casa <i>plus</i>

CAGLIARI - Dall’unione del programma “Ritornare a casa” e degli “Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima” nasce “Ritornare a casa Plus”. La Giunta regionale approvato le linee d’indirizzo 2021/2022 del programma Ritornare a casa, che introducono importanti novità alla misura nata per favorire la permanenza al proprio domicilio, e comunque in un ambiente familiare, delle persone con grave non autosufficienza che diversamente sarebbero costrette a un’assistenza continua in apposite strutture.

«Il nostro – dichiara il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas – è un segnale di massima attenzione per le persone che soffrono e le loro famiglie. L’obiettivo è quello di rendere ancora più efficace e accessibile una misura che oggi nell’Isola dà sostegno a 4mila beneficiari, persone che, grazie a Ritornare a casa, possono ricevere l’assistenza di cui necessitano, a domicilio, circondati dall’affetto dei propri cari». Fra le principali novità introdotte, l’informatizzazione del processo di valutazione e progettazione delle misure da erogare (all’interno del Sistema informativo sanitario integrato regionale e l’assegnazione pluriennale delle risorse.

«Un’impostazione che consentirà – dichiara l’assessore regionale dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale Mario Nieddu – una migliore pianificazione degli interventi e un impiego più efficiente delle risorse a disposizione, una dotazione finanziaria che per il 2021 ammonta a 56,2milioni di euro, di cui 35milioni del Fondo regionale per la non autosufficienza». Per garantire una più incisiva e unitaria presa in carico delle persone non autosufficienti e disabili, sono stati previsti quattro diversi livelli a cui corrispondono finanziamenti crescenti in ragione del grado di assistenza richiesto e della capacità economica (Isee) del beneficiario. «Risorse che – conclude Nieddu – potranno essere utilizzate sia per i servizi d’assistenza necessari, sia per il sostegno dei “caregiver” familiari».

Nella foto: l'assessore regionale Mario Nieddu
15:15
Ultimo giorno di lavoro per il dottor Paolo Patta: il centro di Medicina Sportiva dell’ospedale Marino ad Alghero rischia di scomparire. Si chiude una pagina importante della sanità pubblica sportiva locale, ma si apre al contempo una fase di forte preoccupazione per il futuro del servizio
31/1/2026
Il direttore generale dell’Aou di Sassari Serafinangelo Ponti nomina il direttore amministrativo e la direttrice sanitaria. Confermati Alberto Mura e Luciana Mameli. Innovazione e umanizzazione al centro della nuova fase di governo aziendale
30/1/2026
Dal 2 febbraio 2026 il dottor Enrico Giovanni Pilo e Gian Gavino Pilo accoglieranno i propri pazienti negli ambulatori di via San’Anna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)