S.A.
9:19
Pronto soccorso Alghero: rinforzi per la stagione turistica
E´ stato attivato il servizio medico di guardia attiva per i Pronto soccorso e Punti di Primo Intervento. Nei prossimi giorni si concluderanno le procedure di assegnazione degli incarichi di Guardia Medica turistica che, ad Alghero, verrà attivata in prossimità del Pronto Soccorso

ALGHERO - In vista del pienone estivo - ma da mesi siamo già in stagione turistica - arrivano i rinforzi al Pronto Soccorso dell’ospedale Civile di Alghero: oltre al rientro in servizio di alcune figure in organico, in questi giorni, con l’aggiudicazione della gara d’appalto indetta da Ares, è stato attivato il servizio medico di guardia attiva per i Pronto soccorso e Punti di Primo Intervento dell’Isola, grazie al quale sarà possibile attingere professionisti anche per i Ps sia di Alghero che di Ozieri. Nei prossimi giorni, inoltre, si concluderanno le procedure di assegnazione degli incarichi di Guardia Medica turistica che, ad Alghero, verrà attivata in prossimità del Pronto Soccorso così da consentire la gestione degli accessi a bassa criticità di cure. «L’Azienda è particolarmente attenta alla situazione dei Pronto soccorso ed in vista della stagione estiva ha messo in campo ogni strumento idoneo e adottato tutti i provvedimenti necessari per il reclutamento e la presenza di personale specializzato in emergenza- urgenza» afferma il Commissario straordinario della Asl di Sassari, Paolo Tauro.
«È corretto rivolgersi al Pronto Soccorso in situazioni di emergenza e urgenza, come un malore improvviso o un incidente, ovvero quando si riscontra una sintomatologia acuta nuova o una riacutizzazione di una patologia cronica. Si ricorda alla popolazione che il sovraffollamento e i lunghi tempi d’attesa nel Pronto Soccorso, sono spesso conseguenza di un uso inappropriato del servizio. È opportuno che non si ricorra al Pronto Soccorso per ottenere visite per disturbi di lieve entità: in questo caso bisogna rivolgersi al Servizio di continuità assistenziale, quindi al Medico di Medicina Generale (o al Pediatra di libera scelta) nelle ore diurne, alla Guardia Medica in quelle notturne e alle Guardie turistiche per i non residenti» dichiara Giovanni Sechi, direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale Civile di Alghero.
|