Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 1 marzo 2021
«Continuità territoriale, dalla Regione solo annunci»
«Solo annunci dalla Regione. Intanto impossibile prenotare un volo dopo il 27 marzo», denuncia la parlamentare algherese del Movimento 5 stelle Paola Deiana
«Continuità territoriale, dalla Regione solo annunci»

ALGHERO - «Proroghe su proroghe, ma ancora non la soluzione definitiva annunciata dal governo regionale». La deputata algherese del Movimento 5 stelle Paola Deiana riaccende i riflettori sulla continuità territoriale aerea mai adeguatamente risolta: «La condizione di insularità costituisce abissali svantaggi rispetto alle altre Regioni. Con un ulteriore aggravante, resa evidente dai fatti, soprattutto quando il governo regionale in carica non fa quanto necessario e dovuto per colmare il gap che discrimina la Sardegna nel confronto con il resto del Paese».

«Intanto – spiega la parlamentare pentastellata - chiunque oggi voglia prenotare un volo in continuità territoriale, per Roma e Milano, dopo il 27 marzo non può farlo. Questo significa ulteriori complicazioni per chi si sposta per lavoro, salute o qualsiasi necessità e far precipitare ulteriormente nell’incertezza gli operatori del settore turistico. Proprio un anno fa, Solinas aveva annunciato il suo modello alternativo di continuità territoriale, allargata anche agli scali minori, non solo a Roma e a Milano. Non è stato fatto nulla di ciò che è stato annunciato e oggi, alla luce della scadenza della convenzione sulla continuità marittima, i sardi rischiamo di restare isolati».

«E' vergognoso come la Regione stia gestendo la questione della mobilità dei sardi. Oggi, a convenzione marittima scaduta, l’assessore Todde chiede un'altra proroga e l'istituzione di un tavolo tecnico con il Ministero [LEGGI]? La stessa cosa si ripeterà per la continuità aerea? Senza una vera e propria programmazione strategica – conclude Deiana – una ricaduta sul già fragile, e messo ulteriormente a durissima prova dall’emergenza pandemica, equilibrio economico sarà inevitabile».
15:49
Continuità territoriale, Christian Mulas (Psd’Az Alghero): «La Sardegna pretende rispetto. I sardi hanno il diritto di muoversi senza essere cittadini di serie B»
15:47
Alberto Bamonti: Le notizie che in queste ore stanno circolando sui collegamenti tra Alghero e Milano destano grande preoccupazione «Per una comunità insulare la certezza dei trasporti non è un privilegio, ma un diritto fondamentale»

2/8/2026
La Regione Sardegna è stata costretta a rifare la gara per l’affidamento della continuità territoriale sulla rotta Alghero-Milano Linate. La procedura, inizialmente prevista con avvio il 25 ottobre 2026, è stata revocata dopo le osservazioni della Commissione europea
19:08
Il Cdx unito: «L’aeroporto di Alghero non può essere lasciato ancora una volta senza adeguate tutele. La vicenda della gara per la continuità territoriale sulla tratta Alghero-Milano Linate, revocata dalla Regione dopo i rilievi della Commissione europea, rischia di produrre conseguenze gravissime per il territorio e per migliaia di cittadini»
3/8/2026
Durissimo il gruppo di Forza Italia in Regione: «La Sardegna resta a terra: l’Europa boccia il bando della Giunta Todde, ennesimo fallimento sulla continuità territoriale»
9:12
A gennaio avevo definito un fallimento il bando sulla continuità territoriale Alghero-Linate e avevo invitato l’assessora ai Trasporti a non liquidare la vicenda con la promessa di una semplice proroga
3/8/2026
Lo afferma l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca, intervenendo sull’affidamento del servizio di continuità territoriale sulla rotta Alghero-Linate, la cui procedura è slittata per effetto della decisione della Commissione Europea



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)