Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariAmbienteCoste › Platamona, Porto Ferro e Porto Palmas accessibili
Cor 30 giugno 2021
Platamona, Porto Ferro e Porto Palmas accessibili
A partire dal 1 luglio in comune di Sassari ha previsti servizi dedicati per rendere accessibile la spiaggia alle persone con disabilità. Ecco tutti i dettagli
Platamona, Porto Ferro e Porto Palmas <i>accessibili</i>

SASSARI - A partire dal 1 luglio nelle spiagge di Platamona, Porto Ferro e Porto Palmas sono previsti servizi per rendere accessibile la spiaggia alle persone con disabilità. La pandemia ha rallentato l’avvio del servizio rispetto agli anni scorsi, che però per il 2021 durerà fino a fine settembre (in passato era fino a metà mese). L’accesso è come sempre libero e i servizi sono gratuiti. A Platamona è installata una passerella in legno, dallo scivolo della rotonda fino a consentire il raggiungimento del bagnasciuga. In diramazione dalla passerella saranno realizzate sedici piazzole, con pavimentazione in legno, dotate di ombrellone, sedia e piccola balaustra di sostegno.

Si tratta di una novità in quanto nelle precedenti stagioni si arrivava a sedici postazioni soltanto a metà luglio, mentre quest’anno si è riusciti a partire dal I del mese. Sarà garantita la presenza di due operatori qualificati che tutti i giorni, dalle 10 alle 19 forniranno l’assistenza alle persone con disabilità. Sono disponibili due ausili tipo sedie spiaggia/mare per consentire la balneazione alle persone disabili o con difficoltà motorie. Sarà messo a disposizione delle persone con disabilità un servizio igienico pubblico che sarà sanificato dopo ogni uso.

A Porto Ferro sono installate passerelle in legno che consentono, partendo dagli stalli di sosta per persone con disabilità, il raggiungimento del bagnasciuga. Dalla passerella principale sono installate 3 aree di sosta (fino all’anno scorso erano due), dotate di ombrellone, sedia e piccola balaustra di sostegno. Anche a Porto Ferro sarà disponibile un bagno per persone con disabilità. È garantita la presenza di un operatore qualificato che tutti i giorni dalle 10 alle 19 fornisce la necessaria assistenza alle persone disabili. È disponibile un ausilio tipo sedia spiaggia/mare per consentire la balneazione. Anche a Porto Palmas sono previste passerelle in legno per arrivare al bagnasciuga e 2 aree di sosta. Tutte le aree di sosta saranno sempre tenute pulite e prive di sabbia.
4/7/2025
Alghero e Senigallia registrano un incremento del 9% rispetto al 2024. Tra le spiagge più costose, dopo Alassio, ci sono Gallipoli (295 euro prezzo medio, 316 euro prima fila), Alghero (240 euro prezzo medio, 251 euro prima fila) e Viareggio (217 euro per tutte le file)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)