Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSaluteSanità › «Maggior parte positivi non tracciati»
Cor 4 gennaio 2022 video
«Maggior parte positivi non tracciati»
L'anticipazione di Alguer.it è confermata direttamente dal direttore del presidio ospedaliero di Alghero, Gioacchino Greco, presente nel pomeriggio in occasione della riunione della Commissione Sanità. Tutti i dati sul passaggio del Marino all'Aou di Sassari: cresce la preoccupazione. Le parole del presidente Mulas (Udc)


ALGHERO - «In questo momento stiamo garantendo continuità operativa dell'urgenza e dell'emergenza», si tratterà adesso di capire come verrà gestita l'attività ordinaria in attesa del definitivo passaggio di competenze all'Azieda Ospedaliero Universitaria (al 30 giugno il passaggio dovrà essere concluso). 80 i posti letto potenzialmente già utilizzabili con flussi di ossigeno da 16 litri (semi-intensiva) e 31 i ricoverati ad oggi, su una previsione di 110 posti totali attuabili.

Tutti i dati sull'ospedale Marino sono stati snocciolati direttamente dal direttore del presidio ospedaliero di Alghero, Gioacchino Greco, presente nel pomeriggio a Porta Terra in occasione della riunione della Commissione Sanità del consiglio comunale presieduta da Christian Mulas. Presenti i commissari Pietro Sartore, Roberto Trova, Mimmo Pirisi, Nina Ansini e Giusy Di Maio, oltre ai consiglieri Alberto Bamonti, Valdo Di Nolfo, Ornella Piras e Mario Bruno.

Dal 1 gennaio tutto il comparto Ortopedia e Fisiatria e il reparto Covid è passato all'Aou di Sassari che ad oggi garantisce, in mobilità, 2 strutturati e 6 specializzandi, mentre gli operatori e medici Assl passeranno all'Aou. Il rischio, è emerso nel corso della riunione, è la garanzia del mantenimento delle strutture complesse per il Dea di Primo livello, dove oltre alla terapia intensiva è obbligatoria anche l'ortopedia. «Non possono essere sempre le ambizioni di Alghero e degli algheresi ad essere sacrificate» ha tuonato il presidente Mulas che ha parlato di potenziale bomba per il territorio il trasferimento al buio, senza un progetto complessivo.

I dati Covid «La maggior parte dei positivi non è tracciato, basta fare un semplice riscontro sul numero dei tamponi antigenici consegnati ed effettuati per capire che i positivi reali sono in numero molto maggiore». L'anticipazione di Alguer.it [LEGGI] è conferma direttamente dal direttore del presidio ospedaliero, che ha anche sottolineato come il dato sui positivi abbia comunque un valore molto relativo grazie alle vaccinazioni. Nei giorni scorsi due ricoveri urgenti per due algheresi no vax di 50 e 52 anni, trasferiti dopo poco presso il reparto di malattie Infettive di Sassari.

Nella foto: un momento della riunione della Commissione Sanità del Comune di Alghero

21:30
L´obiettivo della campagna è quello di coprire il fabbisogno estivo senza interruzioni chirurgiche. Aumentare le donazioni nelle sale donatori al secondo piano del Palazzo Rosa di via Monte Grappa. Per fare questo, la prima azione pensata dall´Aou di Sassari è quella di coinvolgere il personale sanitario come promotore diretto della donazione
9/7/2025
Michele Pais, esponente della Lega e già presidente del Consiglio regionale della Sardegna, interviene con forza contro l’impiego distorto degli Operatori Socio Sanitari (OSS) assunti attraverso i cosiddetti cantieri lavoro, oggi in servizio all’interno della AOU di Sassari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)