S.A.
9 maggio 2022
Concerto di Rossella Faa ad Alghero
Concerto "Un Mistero Nero" dedicato a Billie Holiday, che si terrà giovedì 12 maggio alle ore 21.30 al Poco Loco di Alghero

ALGHERO - Giovedì 12 maggio alle 21.30 nella sala del Poco Loco va in scena “Mistero Nero”, spettacolo musicale dedicato alla vita di Billie Holiday. Organizzato dall'Associazione Musicale Laborintus nell'ambito della rassegna “Un concetto, un’idea” 2022, la pièce vede la partecipazione di Rossella Faa, Maria Antonietta Azzu e dell'Ensemble Laborintus. Dall’infanzia a Baltimora ai bordelli di Harlem. Dall’esperienza del carcere, vissuta da giovanissima, all’incisione dei primi due dischi con l'orchestra di Benny Goodman. Dall’interpretazione di “Strange Fruit”, canzone diventata simbolo della lotta politica per i diritti degli afroamericani, all’eroina, fino alla malattia e alla morte, sopraggiunta all’età di quarantaquattro anni.
È dedicato a Billie Holiday, signora del jazz e del blues, “Un Mistero Nero”, in scena nella Sala del Poco Loco ad Alghero giovedì 12 maggio alle 21.30. Basato su un testo originale di Speranza Serra, lo spettacolo ripercorre la vita e la carriera della regina della 52° strada, su cui si affacciavano i locali dove la cantante statunitense amava esibirsi con una gardenia bianca tra i capelli. Un'artista indimenticabile, che secondo Frank Sinatra “influenzò in modo straordinario e definitivo il canto popolare del Novecento”. A raccontare la storia di Lady Day, come l'aveva soprannominata Lester Young, sassofonista e caro amico, Rossella Faa, cantante, musicista, figura di spicco della scena musicale sarda, e l’attrice Maria Antonietta Azzu, voce recitante. Ad accompagnarle le musiche in scena dell’Ensemble Laborintus, costituito da Angelo Vargiu al clarinetto, Gian Piero Carta al sassofono, Antonio Pitzoi alle chitarre, Simone Sassu al piano, Lorenzo Sabbatini al contrabbasso e Luca Piana alla batteria.
Lo spettacolo, organizzato dall’Associazione Musicale Laborintus, rientra all’interno della rassegna “Un concetto, un’idea”, nata nel 2012 come approfondimento tematico e naturale evoluzione del progetto “Leggendo liberi” che per circa vent’anni ha costituito il filo conduttore delle produzioni di Laborintus, sempre ispirate a temi sociali e di attualità. La rassegna, che proseguirà lungo tutto l'arco dell'anno con circa trenta appuntamenti, prevede concerti strumentali, concerti vocali per coro e concerti con cantanti e voci recitanti.
Nella foto: Rossella Faa
|