Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaTurismo › «Sul turismo serve visione strategica»
Cor 8 dicembre 2024
«Sul turismo serve visione strategica»
Così Christian Mulas, capogruppo di Orizzonte Comune ad Alghero: Sostenere che bastino concerti di Capodanno con artisti che si esibiscono regolarmente in altre piazze italiane, soprattutto al Nord, per attrarre turismo fuori stagione è un errore strategico
«Sul turismo serve visione strategica»

ALGHERO - «Il turismo rappresenta una risorsa fondamentale per la nostra regione, un settore che va gestito con lungimiranza e investimenti mirati. Alghero, con il suo porto turistico e l'aeroporto, è una città che ha tutte le carte in regola per diventare un polo di attrazione turistica internazionale. Eppure, troppo spesso, si preferisce concentrarsi su eventi che, purtroppo, non rispondono alle reali esigenze del territorio. Le recenti dichiarazioni dell’assessore regionale al Turismo, che ha parlato della promozione della Sardegna come una destinazione "viva e interessante tutto l'anno", suonano come una visione troppo superficiale e disorientata. Sostenere che bastino concerti di Capodanno con artisti che si esibiscono regolarmente in altre piazze italiane, soprattutto al Nord, per attrarre turismo fuori stagione è un errore strategico. Questo approccio non solo non valorizza le specificità delle nostre città, ma rischia di svilire l'intero patrimonio culturale e turistico della Sardegna». Così Christian Mulas, capogruppo di Orizzonte Comune ad Alghero.

«Quasi 20 concerti con costi esorbitanti, che raddoppiano nei giorni festivi, sono una spesa ingiustificata, soprattutto se non accompagnata da una vera strategia di collegamenti e promozione del nostro territorio. Sarebbe stato più sensato investire su eventi storici e consolidati come i Capodanni di Alghero, Cagliari e Olbia, città che già dispongono di infrastrutture fondamentali come aeroporti e porti. Ma anziché rafforzare questi eventi, il governo regionale sembra preferire la moltiplicazione di eventi dispersivi e senza un piano di sviluppo concreto. Ciò che manca oggi è una visione integrata e strategica che coinvolga tutte le città della Sardegna, con un piano di sviluppo che valorizzi i punti di forza di ciascuna. L’obiettivo dovrebbe essere quello di promuovere la nostra isola come una destinazione unica, che attragga turisti durante tutto l'anno, grazie a eventi originali e di qualità, ma anche attraverso il rafforzamento dei collegamenti con l'Italia e l'estero, per rendere davvero la Sardegna un luogo di interesse internazionale» sottolinea Christian Mulas.

«Siamo stanchi di vedere politiche che sembrano accontentare pochi, mentre ignorano le reali potenzialità di una regione che ha tanto da offrire. Se davvero vogliamo promuovere la Sardegna come meta turistica di eccellenza, è fondamentale cambiare approccio, partire dalle realtà locali e costruire insieme un futuro più solido per tutti i sardi. Questa versione della nota sottolinea l'importanza di una gestione del turismo più mirata e di un approccio più coordinato tra le varie città sarde. Si mette in evidenza la necessità di investire in eventi di qualità e nell'infrastruttura turistica, senza concentrarsi su iniziative che rischiano di disperdere risorse» chiude Mulas
12/2/2025
Cambio di strategie per il comune di Alghero che anziché presentare il marchio Family punta sul G20 spiagge. E´ stato presentato a Milano il prossimo summit delle città balneari, confermato in Riviera del Corallo dall´aprile 2024
12/2/2025
Nello stand dedicato alla Sardegna, in un desk riservato ai Borghi più belli, Bosa ha fornito i propri contributi per promuovere la città, Fra il materiale di marketing turistico esposto nello stand, anche una gigantografia di Bosa ripresa dal cielo
12/2/2025
Natura, cultura, tradizioni e innovazione, sono la chiave di lettura della partecipazione alla BIT 2025 nella strategia di crescita e consolidamento del brand turistico dell’isola



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)