Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Alghero-Linate, il primo volo Ita ritorna alle 7
Cor 14 dicembre 2024
Alghero-Linate, il primo volo Ita ritorna alle 7
Modifiche in vigore dal 1° gennaio 2025. Più voli su Roma Fiumicino e Milano: Su entrambe le tratte Ita Airways ha aggiunto una coppia di voli che diventano ora strutturali. Incrementi anche per il periodo natalizio
Alghero-Linate, il primo volo <i>Ita</i> ritorna alle 7

ALGHERO - «Aumentano i voli in continuità territoriale tra l’aeroporto di Alghero e gli hub di Roma Fiumicino e Milano Linate, con orari molto più comodi per i passeggeri sardi». Lo annuncia l’assessora dei trasporti, Barbara Manca, dopo l’incontro in videoconferenza svoltosi, oggi, con Ita Airways, vettore che si era aggiudicato il collegamento con onere di servizio pubblico (OSP). Su entrambe le tratte Ita Airways ha aggiunto una coppia di voli che diventano ora strutturali.

Alghero - Milano Linate. Il primo volo dal Riviera del Corallo verso Milano Linate partirà alle ore 7.00 e non più alle 8.55, accogliendo pienamente le istanze manifestate dal territorio per la necessità di un volo che consentisse ai cittadini sardi di raggiungere il capoluogo lombardo la mattina presto e avere così più tempo a disposizione per assolvere a questioni sanitarie, lavorative o di studio. Slitta decisamente in avanti anche il ritorno con partenza prevista alle 22.00. Lo schema complessivo è il seguente: AHO-LIN: 7.00, 9.15, 19.45; LIN-AHO: 7.20, 17.50, 22.00. I nuovi orari per questa tratta saranno in vigore dal 1° gennaio 2025.

Alghero - Roma Fiumicino. Il collegamento con la Capitale si arricchisce di una coppia di voli nel primo pomeriggio, fascia al momento scoperta. Il nuovo volo pomeridiano dal Riviera del Corallo al Leonardo da Vinci partirà alle 15.20, lungo la direttrice opposta alle 13.30. Lo schema complessivo è il seguente: AHO-FCO: 7.00, 11.30, 15.20, 19.20; FCO-AHO: 9.00, 13.30, 17.30, 21.35. I nuovi orari per questa tratta saranno in vigore dal 20 dicembre 2024.

Il cambio degli orari e l’aggiunta di nuovi voli su base strutturale è frutto degli sforzi portati avanti in queste settimane da parte dell’assessorato dei trasporti per migliorare il Decreto ministeriale in essere, attraverso la concertazione con Enac e Ministero dei trasporti e il costante dialogo con le compagnie aeree. Nei giorni scorsi infatti la Regione aveva annunciato un importante rafforzamento dei servizi di continuità territoriale aerea reso possibile grazie ad uno studio dettagliato sui livelli di domanda che l'assessorato aveva trasmesso e illustrato al Ministero dei trasporti e all'Enac.

«L’incremento dei collegamenti su Alghero dimostra ancora una volta la nostra attenzione per la Sardegna – ha dichiarato Andrea Benassi, Direttore Generale di ITA Airways – Siamo lieti di aver trovato, in esito ad un confronto franco e costruttivo con l’Assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna, una soluzione condivisa che migliorerà ulteriormente la connettività del territorio e dei Cittadini sardi». Oltre ai voli sopra indicati, ITA Airways, in contatto costante con l’Assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna per monitorare le criticità in termini di posti disponibili, nei giorni scorsi ha previsto l’aggiunta di un totale di 16 voli per il periodo delle festività natalizie di cui 12 su Milano Linate e 4 su Roma Fiumicino.
17:00
La replica della presidente della Regione, Alessandra Todde, agli attacchi dell’opposizione di ieri in merito alla continuità territoriale e alla nuova proroga stabilita fino ad aprile 2026: appena si concluderanno le interlocuzioni in corso con il Ministero e la Commissione, convocherò la Conferenza di Servizi con Mit e Enac per il via libera del nuovo decreto ministeriale e la pubblicazione dei bandi
15:00
Da marzo 2026, un ulteriore collegamento strategico rafforza la presenza della compagnia nell’isola e amplia le rotte internazionali dall’aeroporto Riviera del Corallo
17/7/2025
E’ la posizione della Fit Cisl Sardegna espressa dal segretario regionale Gianluca Langiu, che esprime forte preoccupazione dopo l´annuncio di una nuova proroga. Il duro attacco dell´opposizione con Paolo Truzzu (FdI)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)