Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresAmbienteAmbiente › Porto Torres Comune Ami Green 2025.
Cor 15 aprile 2025
Porto Torres Comune Ami Green 2025.
Alla consegna della bandiera ha preso parte anche il presidente della scuola di immersione “I sette Mari” Luca Occulto
Porto Torres Comune Ami Green 2025.

PORTO TORRES - Questa mattina il Comune di Porto Torres ha ricevuto la Bandiera AMI GREEN 2025, consegnata dalla delegazione turritana dell’Associazione AMI - Ambiente Mare Italia. Si tratta di un prestigioso riconoscimento concesso ai Comuni più sensibili rispetto alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e impegnati nel coinvolgimento di cittadine e cittadini e, in particolare, di ragazze e ragazzi per il rafforzamento di una nuova cultura ecologica.

La bandiera è stata consegnata, nel Palazzo del Marchese, al sindaco Massimo Mulas dalla referente della sezione locale dell’AMI Cristina Bonino come segno di riconoscenza per il sostegno fornito dal Comune alle iniziative realizzate in città nell’ambito della “Settimana Verde AMI 2025”, promossa su tutto il territorio nazionale dal 4 al 15 aprile. Tutti gli appuntamenti del 4, 5 e 6 aprile sono stati organizzati e coordinati dall’associazione in collaborazione con ASD “I Sette Mari” e, tra seminari divulgativi, bio passeggiate naturalistiche, giornate di pulizia e raccolta rifiuti nelle spiagge cittadine e nel Parco di San Gavino, hanno unito educazione, scienza e senso di comunità con l’obiettivo di stimolare la riflessione sulle sfide ambientali, di promuovere buone pratiche e di sensibilizzare cittadinanza, famiglie, giovani e associazioni sull’importanza del decoro urbano. L’amministrazione comunale, attenta alle tematiche ecologiche, ha patrocinato gli eventi e ha messo a disposizione locali comunali e attrezzature per la raccolta dei rifiuti.

L’AMI, attiva in 15 regioni italiane, per questa III edizione dell'iniziativa ha scelto il motto "Proteggi Oggi ciò che appartiene al Domani" sottolineando l’importanza dell’impegno concreto per garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni. Anche il presidente nazionale Alessandro Botti, prima dell’avvio della Settimana Verde ha visitato Porto Torres per augurare un buon lavoro alla delegazione locale e ringraziare l’Amministrazione del supporto per la buona riuscita degli eventi.
17:18
Basta silenzi e scaricabarile. Serve un’azione immediata, con controlli seri contro l’abusivismo e un piano strutturato per la gestione della posidonia. La città merita rispetto, così come i suoi cittadini e i tanti visitatori che ogni anno la scelgono
12:11
Il consigliere comunale del Partito Democratico Pietro Sartore spiega la scelta dell’Amministrazione Cacciotto di investire in nuove piantumazioni in città: «è stata sicuramente una scelta virtuosa e a cui occorre dare continuo vigore»
8/7/2025
Salvatore Carta, esponente della Lega sezione di Alghero evidenzia gravi criticità ambientali nella Laguna del Calich: Serve Un´azione Coordinata e Strategica
10:11
Il Fondo sostiene interventi di rinaturalizzazione e rigenerazione di aree urbane o periurbane, con priorità per i siti di proprietà pubblica, non edificati o oggetto di demolizione, che permettano un recupero ambientale effettivo e misurabile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)