Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCronacaCronaca › Maxi sequestro a Cagliari: 8500 articoli falsi
S.A. 10:57
Maxi sequestro a Cagliari: 8500 articoli falsi
All’interno di un container sono stati rinvenuti 15.368 articoli, tra cui giocattoli, palloni e cosmetici, molti dei quali riportavano i marchi di celebri brand mondiali
Maxi sequestro a Cagliari: 8500 articoli falsi

CAGLIARI - Un’operazione congiunta tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza ha portato alla luce un traffico internazionale di merce contraffatta: oltre 8.500 articoli falsi sono stati sequestrati al Porto Canale di Cagliari. Il blitz è scattato dopo l’arrivo della nave portacontainer Atlantic Green, proveniente da Tangeri (Marocco). All’interno di un container dichiarato contenere giocattoli, sono stati rinvenuti 15.368 articoli, tra cui giocattoli, palloni e cosmetici, molti dei quali riportavano i marchi di celebri brand mondiali.

Le perizie hanno confermato la contraffazione di marchi iconici come: Marvel, Disney, Sanrio, DC Comics, Spin Master, Cartoon Network, Viacom, Hasbro; Squadre di calcio blasonate: Chelsea FC, Liverpool FC, Manchester United; Cosmetici a marchio Essence e Huda Beauty. Il carico era destinato alla Tunisia, ma è stato intercettato grazie ai controlli mirati delle Autorità Doganali, per un valore commerciale della merce sequestrata pari a migliaia di euro.

La merce contraffatta è stata affidata in giudiziale custodia, mentre gli articoli regolari sono stati reimbarcati verso la destinazione originaria. Il sequestro è stato convalidato dalla Procura del Tribunale di Cagliari. L’operazione conferma l’impegno dell’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Cagliari e delle Fiamme Gialle nella lotta alla contraffazione e nella tutela dei consumatori e dei marchi registrati.
10/11/2025
L’attività, particolarmente intensa, ha portato all’identificazione di oltre 200 persone e al controllo di circa 60 veicoli, consentendo di monitorare in modo capillare la zona e di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)