E´ iniziato il tour della Sardegna. L´8 e 9 agosto la storica barca targata Legambiente sarà sulla Riviera del Corallo
ALGHERO - E' partita il 27 giugno scorso da Palermo, la 23esima edizione di Goletta Verde, la storica campagna d'informazione e sensibilizzazione di Legambiente sullo stato di salute del mare e delle coste con la collaborazione del Ministero dell'Ambiente.
A solcare le acque del Mediterraneo, anche quest'anno le imbarcazioni sono due, "Catholica" e "Delphin", con a bordo due equipe di biologi, che navigando lungo le coste dell'Adriatico, del Tirreno e del mare di Sardegna saranno in grado di informare in tempo reale i turisti e chi vive nelle località di mare sulla qualità delle acque di balneazione e lo stato di salute dell'ecosistema marino.
E' iniziato da sabato il tour della Sardegna, sarà la "Delphin" a solcare i mari dell'isola, prima tappa
Cagliari, dove si fermerà fino al 5 agosto, quando raggiungerà le coste di Calasetta. Il 6 sarà sull'isola di Mal di Ventre, nell'oristanese, e il 7 a Bosa, la cittadina a sud di Alghero.
L'arrivo sulla Riviera del Corallo è programmato per l'8 agosto. Due giorni di prelievi e conferenze sullo stato di salute del mare del Golfo di Alghero, già promosso a pieni volti da
Greepeace, all'interno della campagna di valutazione delle aree marine protette d'Italia.
Il 9 agosto la Goletta Verde lascerà Alghero in direzione Asinara, poi sarà la volta de La Maddalena e il 12 di Porto Cervo, per finire l'edizione 2008 il 17 agosto a Castiglione della Pescaia, in Toscana.
Nella foto la Goletta Verde nel porto di Alghero