Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportNuoto › Travalsara: Alghero protagonista nel nuoto di fondo
Red 1 settembre 2008
Travalsara: Alghero protagonista nel nuoto di fondo
La Rari Nantes Alguer chiede ufficialmente l´inserimento della gara di fondo nel calendario del campionato italiano. Grande partecipazione per la “Travalsara Coppa Città di Alghero”
Travalsara: Alghero protagonista nel nuoto di fondo

ALGHERO - Alghero è nuovamente protagonista nel nuoto di fondo in Sardegna. Pubblico delle grandi occasioni. Organizzazione perfetta ed altissimo livello tecnico nella tradizionale “Travalsara Coppa Città di Alghero” di nuoto di 2.400 metri, organizzata dalla Rari Nantes l’Alguer in collaborazione con l’Alghero Nuoto.

La partecipazione di buona parte delle Società di nuoto sarde e dei tanti giovanissimi algheresi, hanno convinto i dirigenti della Rari Nantes l’Alguer, di chiedere alla Federazione Italiana Nuoto, l’inserimento della “Travalsara della Maddalenetta” nel calendario del campionato italiano delle gare di fondo, che, se accolta, porterebbe in città centinaia di atleti da tutta Italia.

Edoardo Canu, con l’eccellente tempo di 28.13 ha vinto la gara agonisti superando i compagni di squadra dello Sport Full Time di Sassari Giovanni Satta e Luca Morreale. L’algherese Livio Pomponi si è classificato 4° assoluto e primo della sua categoria. A livello esordienti maschili, successo dei ragazzi del Green Sporting Club Alghero con Filippo Camerada, con l’ottimo tempo di 38.39, seguito dai compagni di squadra Federico Pedron, Davide Cherchi ed Andrea Pedrini.

I giovanissimi hanno gareggiato su un tratto più breve: si sono affermati nelle diverse categorie Alessandro Giau, Fabrizia Zicconi e Giulia Farinelli, tutti allievi di Lorenzo Zicconi. Grande tempo anche per la prima assoluta femminile Stefania Fiori del Green Alghero, che ha fermato il cronometro a 39.33 superando la sassarese Stefania Porcu.

Battaglia anche per la vittoria nelle categorie per fascia d’età. Fra gli Under 30 ha prevalso Fabio Are, dell’Alghero Nuoto, e fra gli Under 40 il sassarese Maurizio Sogos l’ha spuntata sull’algherese Michele Lauro, anche lui dell’Alghero Nuoto.

Sino ai 45 anni ha vinto Alessandro Bertolusso e sino ai 50 il cagliaritano della Società Atlantide Maurizio Casazza. La Rari Nantes Cagliari vince, con l’ex campione italiano Cesare Goffi, la categoria sino a 55 anni con il tempo da agonista di 34.56, seguito dall’algherese Luigi Altea con il notevole tempo di 41,46. Fra gli over 55 si è imposto Giancarlo Spirito della Rari Nantes l’Alguer, di cui è Presidente, seguito da Natalino Piras. La Rari Nantes l’Alguer vince anche con Tonio Bebeto Pischedda la categoria over 60 che ha superato l’applauditissimo Vittorio Guillot, ex comandante del Porto di Alghero.

Alle premiazioni ha partecipato il sindaco Marco Tedde, che ha consegnato una medaglia d’oro ai pionieri della Rari Nantes l'Alguer nelle persone di Antonio Sechi; Lucio Marinaro, Pippo Ricciotti e Tonio Pischedda.

Nella foto il Presidente della Rari Nantes l'Alguer Giancarlo Spirito



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)