Red
30 settembre 2008
Alghero habitat per uccelli marini
Due operatori della Lipu, a bordo della motovedetta della Guardia Costiera, hanno effettuato un’uscita in mare di monitoraggio del golfo al fine di raccogliere elementi utili per l’eventuale identificazione di un´IBA

ALGHERO - Nel quadro di una recente convenzione tra Ministero dell’Ambiente e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, due giovani operatori della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli), a bordo della motovedetta CP 559 della Guardia Costiera di Alghero, hanno effettuato un’uscita in mare di monitoraggio del golfo di Alghero al fine di raccogliere elementi utili per l’eventuale identificazione di una possibile IBA - important bird area.
Con tale acronimo s’intende un'area che, in base a criteri definiti a livello internazionale, è considerata come un habitat importante per la conservazione di popolazioni di uccelli. Per rientrare in tale definizione un sito deve ospitare regolarmente un numero significativo d'individui di una specie globalmente minacciata, ovvero ospitare grandi concentrazioni di uccelli migratori e uccelli marini, o ancora, dare regolarmente rifugio ad una popolazione significativa di specie la cui distribuzione è interamente o largamente limitata ad un particolare bioma.
Il progetto rispecchia, ancora una volta, la costante attenzione che il Corpo delle Capitanerie di Porto rivolge verso le tematiche ambientali per una gestione sempre più moderna ed integrata della fascia costiera.
|