Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmbiente › La tartaruga "Poglina" libera a La Speranza
Red 23 ottobre 2008
La tartaruga "Poglina" libera a La Speranza
L´esemplare di Careta - careta sarà rimesso in mare lunedì prossimo dagli esperti dell´Area Marina algherese
La tartaruga

ALGHERO - Sarà liberata alle 11 di lunedì prossimo dai tecnici dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, presso la spiaggia de La Speranza, l’esemplare di tartaruga marina della specie Caretta caretta chiamata “Poglina”.

L’operazione, che rientra nell’ambito delle attività del “Centro di Primo Soccorso per la fauna marina in difficoltà” svolte dall’AMP Capo Caccia – Isola Piana, avverrà per mani degli esperti dell’AMP dottori Nico Fracassi e Alberto Ruiu in collaborazione con quelli del Parco dell’Asinara, alla presenza del direttore dell’area marina protetta Gianfranco Russino e di Vittorio Gazzale, responsabile dell’area marina protetta dell’Asinara.

La tartaruga era stata rinvenuta, in condizioni di difficoltà nell'agosto scorso, in località Poglina appunto, e recuperata in collaborazione con la Guardia Costiera di Alghero. Successivamente, dopo i primi controlli veterinari, era stata ospitata, per ulteriori accertamenti clinici, presso la struttura dell’Asinara.

Sono stati invitati ad assistere al rilascio dell’animale i sindaci di Alghero e Villanova M. e il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero. Sarà presente, inoltre, la Commissione Ambiente del Comune di Alghero convocata, in situ, dal Presidente dott. Franco Carboni per acquisire, dal direttore dell’AMP, informazioni circa il progetto sulle tartarughe ed il protocollo d’intesa predisposto dal Ministero dell’Ambiente e recentemente sottoscritto da tutte le aree marine protette della Sardegna.


Nella foto "Poglina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)