A.B.
20 gennaio 2009
Nuoto: La Rari Nantes tira le somme
Chiuso positivamente il 2008, il sodalizio algherese punta su una grande annata 2009

ALGHERO - Grande soddisfazione al raduno dei giocatori della Rari Nantes L’Alguer per l’attività svolta ed i risultati sportivi raggiunti. La stagione 2008 si è conclusa con la conferma del quinto posto nelle finali regionali di pallanuoto master svoltesi a Cagliari a dicembre. La squadra che ha partecipato a tutti i tornei regionali, e che ha organizzato ad Alghero un meeting internazionale di pallanuoto, è quella dei master, ovvero giocatori over 35.
La società, nel 2009, ha ricevuto la richiesta di tesseramento di oltre venti giocatori master, dieci per il campionato di serie C regionale ed altri dieci per le manifestazioni di promozione pallanuotistica. E’ stato relativamente facile coinvolgere alcuni degli atleti che negli anni passati hanno conteso alla pari, ai cagliaritani, la leadership regionale, in quanto la pallanuoto è stata praticata e seguita da un gran numero di sportivi come Antonello Cuccureddu, Lucio Marinaro, il sindaco Marco Tedde e gli ex sindaci Mino Sasso e Carlo Sechi.
Dall’apertura della piscina comunale di Maria Pia, gestita dall’Alghero Nuoto, di cui la Rari Nantes è socia, si è ricostruito un ambiente che sta portando risultati impensabili, dopo oltre venti anni di inattività. Il programma 2009 è molto ambizioso con la partecipazione ai campionati italiani di pallanuoto master che si terranno a Cagliari. E’, altresì, previsto un torneo internazionale, sempre master, da tenersi in primavera a Madrid.
Il presidente Giancarlo Spirito è stato invitato agli incontri che il Comitato Regionale ha organizzato fra i presidenti delle società di nuoto e pallanuoto ed i candidati alla presidenza della Regione Sardegna Renato Soru ed Ugo Cappellacci. L’attività natatoria ha forte necessità dell’intervento della mano pubblica, ed Alghero in particolare, in quanto l’impianto esistente manca di copertura e, pertanto, utilizzabile solo nel periodo estivo. Il sindaco Tedde ha preso impegno che il 2009 sarà l’anno buono.
Malgrado i noti problemi d’impianto, i dirigenti della Rari Nantes L’Alguer, riescono a svolgere una buona attività utilizzando la piscina del Green Hotel, per gli allenamenti, e la domenica la piscina di Sassari per le partite di pallanuoto. Le squadre partecipanti sono master e serie C, con l’innesto di tanti giovanissimi entusiasti di potersi confrontare con piloni di notevole stazza. Tutto ciò per affermare che in poco più di un anno la Rari Nantes ha rimesso su una dirigenza motivata, giocatori validi Venanzio Pischedda, Lauro, Farinelli, Salvo Spirito, Lorenzo Zicconi, coach Antonello Camerata con il vice Stefano Trova, di ottimo livello, come i tecnici delle giovanili Carletto Sechi e Vittorio Carta. Altamente qualificato è anche l’apporto del preparatore atletico del settore promozione Franco Pedrini.
La Rari Nantes continuerà gli allenamenti nella piscina del Green Hotel sino a maggio, per poi trasferirsi nella piscina comunale di Maria Pia. Sarà aperta una campagna soci della Rari Nantes L’Alguer per poter permettere, alle squadre agonistiche e giovanili, di partecipare ai meeting regionali ed acquisire un livello minimo di preparazione per l’iscrizione ai quei campionati che negli Anni Sessanta e Settanta, molto spesso, vedevano Alghero primeggiare in Sardegna. Visto il grandissimo successo conseguito nell’estate scorsa, è stata confermata l’attività di nuoto a mare con la “storica travalsara” di oltre due chilometri, all’isolotto della Madelenetta.
|