Il direttore dell'Obra Cultural de l'Alguer è stato nominato vicepresidente dell´Uce. Il prestigioso incarico gli è stato conferito dal nuovo presidente dell´Istituto universitario catalano, Jaume Sobreques
ALGHERO - Carlo Sechi è stato nominato vicepresidente de l’UCE, l’Universitat Catalana d’Estiu. Il prestigioso incarico gli è stato conferito dal nuovo presidente dell’UCE, Jaume Sobreques, professore universitario ed ex parlamentare, figura molto conosciuta nel mondo accademico catalano ed internazionale.
Sechi dal 1992 ha sempre fatto parte del Consiglio di Presidenza dell’UCE, in rappresentanza dell’Obra Cultural de l’Alguer, associazione fondatrice della prestigiosa accademia catalana. Il ruolo del neo vicepresidente è sempre stato quello di sostenere e rivendicare la posizione di Alghero tra i paesi di lingua catalana. Dal 1992 è stato istituito il corso di iniziazione ai Paesi Catalani, con uno specifico su Alghero, che affronta i temi della lingua, della storia, della letteratura e della società.
Da cinque anni il professor Antonio Torre, biologo e membro dell’Institut d’Estudis Catalans, tiene un corso sull’ambiente in Sardegna, mentre gli architetti Emilio Zoagli e Giovanni Oliva partecipano come relatori al corso di architettura nella Politecnica di Barcellona.
Inoltre, ogni anno l’Obra Cultural, associazione che rappresenta l’Istituo Catalano nell’Isola, organizza un concerto di artisti locali per far conoscere la produzione musicale di Alghero e dal 2006 tre giovani artisti concittadini fanno parte dell’Orquestra dels Joves Interpretes dels Paisos Catalans diretta dal maestro Salvador Brutons.