Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportNuoto › Rari Nantes l’Alguer: 60 anni in vasca
Red 24 marzo 2009
Rari Nantes l’Alguer: 60 anni in vasca
«Il punto dolente è sempre lo stesso: per poter essere competitivi a livello giovanile regionale è indispensabile la copertura dell’impianto di Maria Pia, in quanto le scuole di pallanuoto necessitano di un campo di gara specifico»
Rari Nantes l’Alguer: 60 anni in vasca

ALGHERO - Era l’anno 1949 quando un gruppo di pionieri iscriveva per la prima volta una società sportiva di nuoto e pallanuoto di Alghero alla FIN, Federazione Italiana Nuoto. Il 2009 è il sessantesimo anniversario della Rari Nantes l'Alguer, la più antica associazione sportiva della Città dopo lo Yacht Club. «Essere riusciti a sopravvivere per un periodo così lungo dimostra un attaccamento di gran dignità, da riconoscere a tutti i dirigenti che si sono succeduti, verso lo sport natatorio», sottolinea il presidente Spirito.

Dallo scorso anno la Fin ha parificato l’attività master con quella agonistica giovanile. I dirigenti della società catalana hanno organizzato una serie di raduni ed una intensa attività, partecipando a tutti i tornei regionali. I risultati sono sorprendenti: due squadre master iscritte al campionato regionale Fin Sardo mentre non ha iscritto la squadra giovanile pur avendo un buon numero di ragazzi.

Il 21 e 22 marzo 2009 a Cagliari la squadra master ha confermato, per l’ennesima volta, il 5° posto nella classifica regionale, ma va evidenziato che la Rari Nantes ha fallito per un soffio la finale per la conquista della medaglia di bronzo, perdendo per 3 a 2 con la blasonatissima R N. Cagliari. Siamo tornati agli equilibri degli anni sessanta, quando il “settebello“ algherese competeva alla pari con i team cagliaritani, e nel 1970 andammo a vincere nel campo a mare della Rari Nantes Cagliari, in una partita in notturna, la finale del campionato regionale con una rete determinante, a venti secondi dalla fine, di Giancarlo Spirito, oggi Presidente e giocatore della società.

Venanzio Pischedda, Vittorio Carta, Michele e Mariolino Lauro, Farinelli, Pisoni, Cosmi, Mannazzu, Salvo e Giancarlo Spirito e Carletto Sechi, hanno fornito una prestazione di tecnica pallanuotistica che avrebbe meritato almeno il terzo posto assoluto. Nelle prossime partite del campionato regionale la Rari potrà contare anche su Lorenzo Zicconi, Antonello Camerada, Stefano Trova, Fabrizio ed Emanuele Canu e Salvatore Marinaro. Si può affermare che la Rari Nantes l’Alguer ha diligentemente utilizzato le recenti disposizioni della Federazione Nazionale per rifondarsi, rinnovare la dirigenza, stringere un solido rapporto con la società di nuoto Green, costituire la società Alghero Nuoto e gestire con professionalità, anche con qualche sofferenza finanziaria, la piscina comunale di Maria Pia e svolgere l’attività di allenamento invernale nelle piscine dell’Hotel Green ed a quelle di Sassari.

«Il punto dolente è sempre lo stesso: per poter essere competitivi a livello giovanile regionale è indispensabile la copertura dell’impianto di Maria Pia, in quanto le scuole di pallanuoto necessitano di un campo di gara specifico. L’amministrazione Comunale con il Sindaco Marco Tedde ha più volte confermato l’intenzione di provvedere alla copertura della piscina entro il 2009 - conclude il presidente Spirito - Siamo certi che il Sindaco saprà mantenere gli impegni presi dando alla Città un impianto natatorio degno della storia, dei risultati e delle aspettative delle società sportive di nuoto e della pallanuoto».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)