Red
17 aprile 2009
“Boghes Noas” al carcere algherese
Domenica 19 aprile, presso la Casa Circondariale di Alghero, Verrà inaugurata ufficialmente la biblioteca, con un patrimonio librario di oltre 10.000 volumi. Dedicata all’illustre cantautore genovese Fabrizio De Andrè

ALGHERO - Domenica 19 aprile 2009, presso la Cappella della Casa di reclusione di Alghero, il Coro “Boghes Noas” di Ossi terrà un concerto di musica sacra e profana della tradizione sarda. Sarà questa l’occasione per tenere a battesimo il coro dei detenuti dell’Istituto, denominato “Le ali del canto” sorto nell’ambito di un progetto patrocinato dalla Provincia di Sassari, che ha visto gli Operatori dell’Associazione Prisma condurre un percorso di formazione musicale, strumentale e vocale, che ha riscosso notevole successo tra la popolazione detenuta.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle attività proposte nel Progetto pedagogico 2009 della Casa di Reclusione ed attualmente è ancora in corso, coinvolgendo un numero sempre maggiore di detenuti, anche di nazionalità estera.
La Direzione dell’Istituto algherese ha investito importanti risorse sulla valorizzazione dell’espressione musicale, quale forma artistica capace di favorire il percorso di socializzazione e di reinserimento dei detenuti, facendo leva sulla loro sensibilità e creatività e stimolando in tal modo potenzialità inespresse della propria personalità, pur in un contesto di restrizione.
|