Carmelo Spada Wwf Alghero
31 agosto 2004
Lungomare Barcellona, il Wwf denuncia l’incuria del verde pubblico
L’associazione ambientalista chiede un maggior rispetto per le piante messe a dimora e che sia effettuata urgentemente un´indagine fitosanitaria

In seguito ad un´attenta analisi della situazione del verde pubblico, messo a dimora da circa due anni, sulla nuova passeggiata sul porto abbiamo individuato circa 20 alberi dissecati e molti altri sofferenti. Inoltre abbiamo rilevato una generale situazione di incuria: gran parte delle aiuole degli alberi presentano alte erbacce, le palme non sono state potate e si presentano con foglie secche ripiegate, addirittura in un caso sono stati eseguiti dei lavori sull´impianto di irrigazione e nella stessa aiuola è rimasto un cumulo di terra. E´ inammissibile che la nuova passeggiata sul porto, biglietto da visita della città, versi in questo stato di incuria. Il WWF chiede che venga urgentemente effettuata un´indagine fitosanitaria sugli alberi presenti nella passeggiata al fine di stabilire le cause che hanno determinato il disseccamento degli alberi e l´attuale situazione di sofferenza di molti altri. Si può ipotizzare che le essenze messe a dimora non sono idonee in quanto non sopportano il vento e l´aerosol marino? Inadeguatezza delle aiuole? Caratteristiche del terreno utilizzato nelle aiuole? Eccessiva quantità d´acqua? Necessità di rivedere quantità e tempi di irrigazione? Parassiti? Etc. Al di là di questo aspetto, indispensabile per intervenire con opportuni rimedi, si auspica che le aiuole vengano ripulite e le palme potate dalle foglie secche.
Inoltre si rileva, nel tratto corrispondente all´inizio dell´area ex Saica verso la banchina portuale, che la pavimentazione presenta in un breve tratto un materiale lapideo particolarmente scheggiato e fratturato, se ne auspica la sostituzione.
Infine è necessario, per attuare la cura dei luoghi, che venga coperto il "buco" lasciato con l´eliminazione delle scatole-cabine dell´Enel in corrispondenza sempre dell´inizio dell´area ex Saica, ma nell´isola tra le palme.
|