Si è conclusa a Cagliari la conferenza di lancio del programma di cooperazione transfrontaliera del bacino del Mediterraneo
CAGLIARI - Si è conclusa martedì 13 luglio a Cagliari,dopo due giorni di lavori, la conferenza di lancio del programma di cooperazione del bacino del Mediterraneo ENPI CBC, finanziato dalla Commissione Europea. Il programma Enpi CBC (European Neighbourhood and Partnership Instrument - Cross Border Cooperation) ha una durata di cinque anni e si concluderà nel 2013. Lo scopo del programma è facilitare la cooperazione tra i paesi europei della sponda nord e i paesi nordafricani e mediorientali della sponda sud del Mediterraneo.
Le attività ricomprese nel programma seguono quattro priorità principali definite dai paesi partecipanti: la promozione dello sviluppo socio economico e del miglioramento dei territori, la promozione della sostenibilità ambientale a livello mediterraneo, la promozione di migliori condizioni e modalità per assicurare la mobilità di beni, persone e capitali e la promozione del dialogo culturale e della “governance” locale.
Il programma è espressamente organizzato su base regionale, le 117 regioni coinvolte appartengono a 19 paesi mediterranei e europei. I beneficiari del programma sono le autorità locali e regionali, le organizzazioni non governative, le associazioni, le agenzie di sviluppo, le università e i centri di ricerca pubblici e privati che operano nei campi d’intervento del programma.
L’autorità di gestione è la Regione Autonoma della Sardegna, che vede riconosciuta non solo la sua posizione geografica centrale nel Mediterraneo, ma anche il suo ruolo di mediatrice tra popoli e culture. Il programma ha un budget di 173 milioni di euro, che provengono dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Bilancio dell’Unione Europea.