L´hostel Argentiera ospita la prima Ischola de Istiu del PSd´Az e dell´Is.be.
SASSARI – Domenica si è conclusa la prima scuola estiva di formazione politico-culturale organizzata dal Partito Sardo d'Azione e dall'Istituto Camillo Bellieni, intitolato a uno dei fondatori del partito, importante studioso, scrittore, antifascista, repubblicano e sardista, attivo nella Sassari degli anni '20. Inaugurata venerdì alla presenza dell'organizzatore Antonello Nasone, del segretario nazionale del PSd’Az Efisio Trincas, e del direttore dell’Is. Be. e membro della segreteria sardista Michele Pinna.
Le giornate sono state dedicate a ripercorrere le tappe principali del partito, a chiarire concetti ricorrenti nel lessico del sardismo, quali autonomia, federalismo, indipendentismo. Si è sottolineata la partecipazione come membri fondatori del partito Allenza libera europea, presente nel parlamento dell'UE, suscitando la riflessione se sia ancora possibile pensare a una Europa unione dei popoli.
Da queste basi si è discusso su una eventuale e necessaria costituente che riscriva lo Statuto autonomico sardo, per dare maggior sovranità alla regione anche in materie come politica linguistica, prima tappa per una futura indipendenza. Gli organizzatori pensano già all'organizzazione di altri eventi nel resto dell'isola per poter formare una nuova classe dirigente, capace di governare una regione come la Sardegna dalle molte potenzialità non utilizzate al meglio.
Nella foto un momento del convegno all'Argentiera