Tutte le strade portano a Marco Tedde nel centrodestra nonostante la terribile delusione per la mancata candidatura alle regionali. Alessandra Giudici guarda tutti dall´alto
ALGHERO - Tutto in alto mare, ma strade tracciate nei due schieramenti che tra poco più di otto mesi, nel maggio prossimo, si ritroveranno a contendersi la presidenza della Provincia di Sassari, in una tornata di amministrative tutt'altro che scontata. In Provincia di Sassari parte avanti, e non di poco, il centrosinistra, dove nelle ultime elezioni, nonostante la sconfitta elettorale, ha stravinto nel computo dei voti. Ma quel che conta, si sa, sono i candidati.
Alessandra Giudici, l'attuale presidente di Palazzo Sciuti, guarda tutti dall'alto, e spera in una ricandidatura senza troppi scossoni. Quattro anni di grande lavoro, in un periodo storico tutt'altro che semplice, con scelte del Governo nazionale che hanno comportato un super impegno per sbloccare vertenze aperte e mai chiuse con Roma. Dalle allarmanti condizioni della viabilità alla terribile crisi che investe l'aria industriale di Sassari, Alghero e Porto Torres, fino al rilancio del settore turistico del Nord-Sardegna. Tante mazzate del Governo sui sardi che, alla fine, potrebbero aiutarla nella riconferma.
Nonostante i tentativi (finora riusciti) di relegare Alghero ai margini del potere politico nazionale e regionale, probabilmente rimane Marco Tedde l'outsider per eccellenza. Con Sassari e Porto Torres saldamente nelle mani di amministrazioni di centrosinistra infatti, è proprio Alghero il feudo berlusconiano del nord-ovest dell'isola che ancora regge. E proprio Tedde uno dei politici più ambiziosi nonostante l'agguerrita concorrenza.
Dopo il gran polverone in occasione delle recenti elezioni regionali, con il braccio di ferro interno al Pdl per un posto a Cagliari, in molti vedrebbero bene la candidatura del primo cittadino di Alghero alla corsa per la presidenza della Provincia sassarese. Il passo falso di febbraio però, con le dimissioni, poi ritirate, e l'accusa di voler abbandonare la sua città per un più tranquillo lido cagliaritano mossagli da avversari politici e non, potrebbe aver intaccato la sua popolarità anche nella Riviera del Corallo. La corsa è ufficialmente iniziata. /
SONDAGGIO
Nella foto: Alessandra Giudici e Marco Tedde