All´orizzonte le elezioni provinciali. Dopo le ferie agostane grande lavoro negli schieramenti politici cittadini
ALGHERO - Marco Tedde di nuovo al bivio: Elezioni provinciali a maggio 2010 e probabili dimissioni (in caso di candidatura) dalla carica di primo cittadino della città di Alghero. Dopo l'estremo tentativo di candidatura regionale del febbraio scorso, all'orizzonte si ripresenta l'occasione per volare alto.
Alleati avvertiti, nessuna novità, perché il "regno-Tedde" è stato costellato da numerose dimissioni, l'ultima pochi mesi fa. Era il
31 dicembre quando il primo cittadino algherese, come più volte annunciato da Alguer.it alcune settimane prima, decide di correre per le elezioni regionali di febbraio e protocolla le dimissioni a Sant'Anna.
Nell'occasione il sindaco fu addirittura spronato dai suoi fedelissimi nella famosa convention del Catalunya. Solo nove giorni di subbuglio però, con i due schieramenti alla spasmodica ricerca del "dopo-Tedde": E' il
9 gennaio, infatti, quando da Cagliari e Roma arriva lo stop perentorio alla candidatura.
Sei mesi prima, il
14 maggio per l'esattezza, Tedde decide invece di mettere sull'attenti la propria maggioranza a causa delle continue lotte di potere (come dichiarerà lui stesso in seguito). Lamentata una chiara mancanza di collegialità tra Giunta e Consiglio Comunale, e la superflua litigiosità per futili motivi e dice stop.
Arriva così il "
mea culpa" dei consiglieri (alcuni però iniziano a borbottare nei corridonoi, rompendo l'idilliaca convivenza) e qualche giorno prima del ritiro delle dimissioni Alguer.it scopre il "
grande bluff".
Alle soglie di settembre, la storia, a volte, si ripete: All'orizzonte si ripresenta un annunciato rimpasto in Giunta, con un posto in più per i Riformatori Sardi, e qualche mese più il la, tutti in campagna elettorale. Con uno scoglio in più, il rafforzamento, ormai già in atto, del grande centro catalano, che potrebbe far traballare pericolosamente le certezze dei due ipotetici poli. I segnali ci sono tutti, appena mancherà il vero collante (Marco Tedde appunto), si apriranno le danze.