|
A.B.
11 settembre 2009
Crisi Compau: Interviene la Regione
L’Assessore della Programmazione Giorgio La Spisa, ha partecipato alla riunione del Comitato Interassessoriale per le emergenze economico sociali

CAGLIARI - «La Regione è disponibile a fare sacrifici, sia finanziari che infrastrutturali e valutare insieme all’azienda se sia possibile dar seguito al contratto di solidarietà come richiesto da sindacati, lavoratrici e istituzioni locali. Disponibili anche a valutare nella massima chiarezza se ci siano i termini per riprendere la produzione».
E’ quanto ha affermato l’assessore regionale della Programmazione Giorgio La Spisa, nel corso della riunione del Comitato Interassessoriale per le emergenze economico sociali, convocato ieri mattina nella sede della Presidenza della Regione, per discutere della situazione della “Compau” di Marrubiu, alla presenza del presidente della “Sfirs” Antonio Tilocca, del direttore generale della Presidenza Gabriella Massidda, in rappresentanza del presidente, dei dirigenti dell’Assessorato Regionale dell’Industria e delle rappresentanze sindacali.
I rappresentanti dei lavoratori, hanno illustrato la grave situazione di crisi che ormai da diversi mesi attraversano le lavoratrici, chiedendo che gli ammortizzatori sociali si trasformassero in contratto di solidarietà e ribadendo la richiesta di un piano industriale che possa garantire la ripresa dell’attività. L’azienda, ha inizialmente ribadito che essendo stato azzerato il capitale sociale e sospeso il titolo in borsa, non ci sarebbero stati margini per nuovi investimenti e per applicare il contratto di solidarietà.
Dopo le parole dell’assessore La Spisa e la possibilità che la Sfirs coordini un tavolo tecnico per individuare possibili soluzioni, la Compau si è detta disponibile a prendere in concreta considerazione l’eventualità di applicare il contratto di solidarietà.
Nella foto: L’assessore regionale della Programmazione Giorgio La Spisa
|