|
S.A.
23 settembre 2009
Isre presenta "Toccos e Repiccos"
Domani, giovedì 24 settembre 2009, su Infochanneltv alle ore 21, andrà in onda la nuova trasmissione “Isre Presenta” sui “Toccos e Repiccos – Campanari in Sardegna”

BONORVA - Domani, giovedì 24 settembre 2009, su Infochanneltv (visibile in tutta la Sardegna sul digitale terrestre) alle ore 21, andrà in onda il secondo appuntamento con la nuova trasmissione “Isre Presenta” dedicata alla produzione cinematografica dell'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna. In questa puntata sarà trasmesso il film “Toccos e Repiccos – Campanari in Sardegna” di Ignazio Figus, prodotto nel 2000.
“Toccos e Repiccos” documenta quanto ancora resta in Sardegna del mondo dei campanari, un mondo che non è solo di singolarità di soggetti, ma anche di comunità, luoghi, abilità tecniche, ricorrenze religiose e quotidiane ancora immersi nei tempi lunghi scanditi dal suono delle campane. Le riprese iniziate nel 1998, sono state realizzate a Paulilatino, Barrali, Suelli, Senorbì, Lodè, Jerzu, Bonorva, Orotelli, Irgoli, Galtellì e Onifai.
Il film, stigmatizzando la nostalgia per un mondo che pur persistendo non pervade più la vita quotidiana della maggior parte dei paesi della Sardegna, ripropone anche la citazione di una di edizione del Festival dei Campanari, mostrando, in aggiunta a quanto già documentato, la maestria degli esecutori provenienti da Aritzo, Siniscola, Loculi, Dorgali, Ruinas, Abbasanta, Sedilo e Torpé.
Prossimo appuntamento, giovedi’ 1° ottobre , ancora in prima serata, con “Efis Martiri Gloriosu” di Gianfranco Cabiddu, incentrato sulla grande festa dedicata a Sant'Efisio.
Nella foto: un'immagine di "Tocco e Repiccos"
|