Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaServizi › Piano socio assistenziale latitante e inadeguato
Mario Dore 30 giugno 2003
Piano socio assistenziale latitante e inadeguato
La denuncia viene dal movimento di Arcobaleno di Stella Nascente che rincara la dose affermando che anche l´Assessore ai Servizi Sociali ha affermato che effettivamente il Piano Socio Assistenziale va rivisto ed eventualmente rifatto
Piano socio assistenziale latitante e inadeguato

Consapevole che l´attività politica sia l´espressione più elevata dell´impegno civico, a condizione che venga svolta con competenza ed autentico spirito di servizio, "Arcobaleno di Stella Nascente", coerente con questi valori, ha prestato grande attenzione al programma Comunale di Intervento Socio Assistenziale per il triennio 2002-2004. Per il suddetto Programma, predisposto nel periodo di Commissariamento del Comune di Alghero, l´attuale maggioranza che governa la Città, da quasi un anno, non è stata capace di portarlo in discussione nell´apposita Commissione permanente né tantomeno in Consiglio Comunale. "Arcobaleno di Stella Nascente" ha invece costituito un gruppo di lavoro permanente al fine di conoscere il programma di Intervento Socio Assistenziale proposto, analizzarne l´eventuale ricaduta sociale, nonché coglierne le eventuali carenze. Particolarmente è stato posto in evidenza che un importante fattore di qualità corrisponde alla "capacità di incontro coerente tra bisogni espressi e servizi offerti"; a tal fine per la stesura della programmazione è fondamentale il coinvolgimento dei cittadini, delle organizzazioni di volontariato e tutti coloro che operano nel sociale. Altresì è necessario ed urgente, vista la complessità e l´intensità degli interventi assistenziali, che l´Amministrazione Comunale di concerto con gli Enti Sanitari costituisca il Sistema di Protezione Sociale.
"Arcobaleno di Stella Nascente" prende atto, dopo aver pubblicamente denunciato le innumerevoli carenze dello strumento triennale di Intervento Socio Assistenziale, che anche l´Assessore Comunale ai Servizi Sociali ha affermato che effettivamente il Piano Socio Assistenziale va rivisto ed eventualmente rifatto. Nel frattempo il sistema socio assistenziale cittadino si trascina affannosamente senza grandi servizi di qualità per i propri cittadini in difficoltà.
"Arcobaleno di Stella Nascente" auspica che quanto prima la Città si doti di un Piano Socio Assistenziale di qualità, uno strumento in grado di dare risposte reali agli innumerevoli bisogni che vengono espressi dalla collettività: sempre più anziana; con una presenza notevole di portatori di disabilità; caratterizzata da gravi sacche di emarginazione; bisognosa di interventi sociali tesi a proteggere i nostri giovani dalle devianze. Si tratterebbe, in effetti, di uno strumento di intervento civico in armonia con i principi e valori di una società realmente civile.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)