Il Ministero della Difesa ha finalmente eliminato il vincolo militare sulle strutture di Punta Giglio. Il Comune, una volta entrato in possesso, consegnerà i beni militari dismessi al Parco di Porto Conte
ALGHERO - Il Ministero della Difesa ha eliminato il vincolo militare sulle strutture di Punta Giglio. E’ l’atto essenziale per il passaggio della proprietà delle cosiddette "casermette" al patrimonio del Comune di Alghero. Lo rende noto l'addetto stampa del comune di Alghero, in un comunicato stampa. L’iter avviato da Giuseppe Cossiga, Sottosegretario alla Difesa, su sollecitazione del sindaco Marco Tedde, è giunto alla sdemanializzazione degli immobili, fase che precede il passaggio al Comune tramite la Regione.
Il Comune ha visto dunque accolte le richieste avanzate alcuni mesi fa riguardanti le postazioni militari realizzate nella seconda guerra mondiale lungo le falesie di Punta Giglio, all’interno del territorio del Parco di Porto Conte. Il Comune di Alghero, come già annunciato dal sindaco Tedde nel
giugno 2009, consegnerà i beni al Parco di Porto Conte che potrà ampliare la propria disponibilità immobiliare per un utilizzo coerente con gli obbiettivi di sviluppo che persegue l’Azienda Speciale.
La disponibilità delle strutture militari dismesse può rappresentare per il Parco la possibilità di sviluppo di progetti specifici di riconversione con la trasformazione delle caserme in punti di avvistamento per birdwatching, centri di educazione ambientale, punti di ristoro, museo storico permanente sulla storia del luogo. La zona, infatti, presenta una fortissima valenza per la presenza di un immenso patrimonio botanico e di specie protette come il falco pellegrino e l’avvoltoio grifone.
Nella foto: i casermoni di Punta del Giglio