|
S.A.
7 aprile 2010
Taxi, su i prezzi ma più trasparenza
In vigore l’aumento della tariffe cittadine dei taxi, secondo i rincari del petrolio e del costo della vita. Proposta dell´amministrazione di applicare sconti per alcune fasce della popolazione. Da adeguare il sistema di collegamenti pubblici nelle ore notturne

ALGHERO – Nei giorni scorsi è entrato in vigore l’adeguamento della tariffe cittadine dei taxi, aumentatate secondo i rincari del petrolio e del costo medio della vita. Non solo, le modifiche sono orientate anche ad una maggiore trasparenza con la clientela. I costi sono visibili all’interno della vettura e in caso di contestazione, l’utente può risalire nella ricevuta ai dati anagrafici e fiscali del tassista e gli estremi della corsa.
Altra novità e che nella parte posteriore dell’auto, oltre alla targa è indicativo il numero progressivo di licenza. Riguardo ai prezzi non solo aumenti in arrivo ma anche qualche “sconto”, del 10%, per le persone over 65 e le donne durante gli orari notturni. La proposta arriva dall’amministrazione ed è stata accolta con entusiasmo dalla categoria che intende promuovere l’utilizzo dei mezzi anche tra i residenti, scegliendo un'alternativa sicura per gli anziani, così come tra i giovani.
I mezzi di trasporto alternativi a quelli privati, infatti, rappresentano da sempre un “tallone d’achille” per una città a vocazione turistica e che, del divertimento notturno, ha fatto uno degli ingredienti del suo successo. Se alla movida si accompagnasse anche un servizio capillare di collegamenti, si potrebbero così soddisfare entrambe le istanze: da una parte una crescente domanda di taxi in città; dall’altra l’offerta di maggiore sicurezza nelle strade.
|