S.A.
20 luglio 2010
Chimica sostenibile, il progetto di Porto Conte Ricerche
Un seminario sulla chimica verde e l´inquinamento, analizzati nel progetto dell´ente. Interverranno ricercatori e professori universitari da Cagliari e Sassari

ALGHERO - Porto Conte Ricerche ha organizzato per giovedì 22 luglio 2010, con orario 10:00-13:00, un seminario con l'obiettivo di diffondere i risultati delle attività di ricerca svolte nel progetto per cluster di imprese ed enti di ricerca sardi.
Il tema della conferenza sarà la Green Chemistry (chimica verde o chimica sostenibile), ossia la chimica per l'ambiente, il cui scopo è quello di prevenire l’inquinamento, riducendo o eliminando l'uso di prodotti e/o processi pericolosi, sostituendoli con altri ecocompatibili. I dodici principi della Green Chemistry sono stati sviluppati da alcuni ricercatori americani e rappresentano tuttoggi il manifesto della chimica ecosostenibile.
Il progetto cluster “Green Chemistry Molecole bioattive da biomasse” della Porto Conte Ricerche ha preso ad oggetto di studio alcune biomasse derivanti da scarti di lavorazione delle uve e delle olive, e da piante spontanee. E tutti i processi estrattivi utilizzati nella ricerca di molecole di interesse industriale, sono state effettuati con processi rispettosi dell’uomo e dell’ambiente. Interveranno nella discussione i ricercatori dell'ente algherese e alcuni professori degli atenei di Cagliari e Sassari. Il seminario è aperto a tutti e gratuito.
|