|
S.A.
9 agosto 2010
Il "caso Tirrenia" arriva in Parlamento
Interrogazione di Mauro Pili al Ministro dei Trasporti sull´ennesimo disagio causato da un´avaria del motore di un traghetto. Si è mosso anche l´ufficio legale della Regione per accertare i danni. Invito dell´Associazione Telefono Blu Consumatori a chiedere i rimborsi

CAGLIARI - «Accertare subito danni e responsabilità». Così il presidente della Regione ha annunciato la possibilità di azioni legali per quanto accaduto questo fine settimana sulle navi della Tirrenia. «L’interruzione dei collegamenti con la Sardegna, in pieno periodo estivo – ha aggiunto Cappellacci- rappresenta una fatto gravissimo e intollerabile, dinanzi al quale non possiamo limitarci alla rabbia e allo sdegno. In queste ore – ha aggiunto il presidente della Regione- abbiamo dato mandato al nostro ufficio legale, affinché valuti quali azioni possano essere intraprese a tutela dei viaggiatori, dei cittadini sardi e dell’immagine della Sardegna».
Già nei giorni scorsi anche l'onorevole del Pdl Mauro Pili aveva presentato un'interrogazione al Ministro dei Trasporti «per aprire un’indagine immediata sui ripetuti guasti che da mesi si verificano sulle navi della Tirrenia provocando gravissimi disagi ai passeggeri e favorendo logiche speculative sulla vendita della stessa società». «Serve una commissione d’inchiesta sulla sicurezza del trasporto marittimo che svolga in tempi rapidi una verifica sullo stato di efficienza delle navi Tirrenia per capire – sostiene Pili - le ragioni di tanti frequenti disagi e se gli stessi siano causati da scarsa manutenzione, da vetustà delle navi o se vi sia una preordinata imperizia funzionale alla svalutazione del patrimonio pubblico».
Nel nuovo "caso Tirrenia" è intervenuta anche l'associazione Telefono Blu Consumatori che invita i turisti a contattare i centralini ai numeri 06 83512178 nella capitale, e 070 8589445 nel capoluogo Sardo. «Non possono bastare le scuse, per 2500 passeggeri lasciati 2 giorni a terra» - hanno dichiarato dall'Associazione. L’invito è alla società di rimborsare subito i biglietti, sia acquistati direttamente, sia attraverso i tour operator.
|